Scattano multe salate per chi non e in possesso di questo foglio in auto

Simona

Influencer - Esperti

Secondo una nuova norma prevista dal Codice della Strada, gli automobilisti che circoleranno senza questo foglio in auto saranno soggetti a multe molto salate. Ecco di cosa di tratta e a cosa bisogna fare molta attenzione.

Il Codice della Strada è un testo normativo che regola la circolazione nelle strade del nostro Paese. Esso non riguarda solo gli automobilisti o, in genere, i conducenti di veicoli a motore, ma anche i pedoni e i ciclisti. Numerose, infatti, sono le norme riservate a questi ultimi soggetti.

documento auto 20220404 - Nonsapeviche.com

Tuttavia, gli obblighi maggiori sono previsti per gli automobilisti: questi ultimi, infatti, non solo devono mettersi alla guida seguendo alcune indicazioni, ma devono anche avere con sé tutta una serie di documenti la cui presenza è fondamentale.

Possono scattare multe davvero molto pesanti, ad esempio, se in auto non è presente questo foglio. Scopriamo insieme di cosa si tratta e per quale motivo è così importante averlo con sé.

Automobilisti attenzione a questo foglio: se non lo avete le multe sono davvero pesanti

documento auto 20220404 - Nonsapeviche.com

Un automobilista che si mette alla guida, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, deve prima controllare che nel suo veicolo sia tutto in ordine: dagli specchietti retrovisori ai documenti necessari alla circolazione. Uno di essi, davvero di notevole importanza, è nuovo e la sua presenza è prevista solo da pochissimi mesi.

Non stiamo parlando della patente o del foglietto che ci fornisce l’assicurazione al rinnovo dell’RCA auto, ma del Documento Unico di Circolazione. Questo documento è di fattura abbastanza recente; esso, infatti, viene dato in dotazione alle automobili immatricolate a partire da ottobre 2021. 

Esso si presenta come una sorta di integrazione tra il documento di proprietà e il libretto di circolazione: un modo più comodo che facilita la vita all’automobilista. Attenzione però, le automobili che lo presentano in dotazione devono necessariamente mantenerlo al suo interno, pena delle salatissime multe.

Attenzione alle multe: chi ne sarà soggetto

Sono soggetti a una sanzione amministrativa tutti gli automobilisti che hanno immatricolati il proprio veicolo a partire da novembre 2021 e che non portano con se questo importantissimo documento. Tutti gli altri, per i quali non è previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione, resteranno soggetti al vecchio obbligo di detenzione del solo libretto di circolazione.

Chi sarà colto senza di esso, dunque, rischia una multa il cui importo varia da un minimo di 42 euro, fino ad un massimo di 173 euro.

Una volta ricevuta la multa si dovrà comunque andare presso un commissariato di Polizia Municipale e dimostrare di essere comunque in possesso di tale Documento. Chi non lo fa potrà vedersi comminare una multa di ben 2000 euro.

documento auto 20220404 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy