Patente scaduta: prova a farlo online

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il rinnovo della patente deve essere effettuato entro dei tempi ben precisi e con delle modalità stabilite che sono necessarie per confermare l’idoneità alla guida, ma se vi dicessimo che può essere effettuata anche online?

Le modalità di rinnovo della patente in Italia secondo delle fasi ben precise, dopo l’idoneità alla guida concessa attraverso un esame orale e pratico, la scadenza è fissata 10 anni dopo il giorno in cui il documento di idoneità alla guida viene concesso alla persona.

Rinnovo patente online - NonSapeviChe

Trascorso questo lasso di tempo minimo, dunque, e necessario procedere con le modalità di rinnovo per confermare di essere ancora idonei alla guida o certificate che qualcosa rispetto al passato è cambiato, come ad esempio l’obbligo di “guida” con indosso gli occhiali da vista.

Quali sono le modalità di rinnovo?

Come è ben per procedere le modalità di rinnovo della patente, è necessario affidarsi agli uffici della motorizzazione, all’Asl la regionale di pertinenza o più semplicemente agli uffici privati che sono adibiti a procedere alla pratica.

Rinnovo patente online - NonSapeviChe

In ogni caso, il soggetto in questione dovrà comunque presentare il proprio documento scaduto e procedere con il rinnovo sottoponendosi anche ad una nuova visita medica oculistica che confermi lo status positivo con il quale era stato registrato idoneo a ricevere la patente. Recentemente, alcune modalità di rinnovo per la patente sono stata snellite considerevolmente e si può procedere anche online.

Come procedere al rinnovo online?

È dunque è possibile procedere al rinnovo della patente online attraverso un portale chiamato Rinnovopatenti.it, dov’è possibile prenotare la visita seleziona la regione di appartenenza e la città dove si desidera effettuare la visita medica che non deve per forza coincidere con quella di residenza. Infatti, tale servizio permette alla persona di poter scegliere la città che più è facile raggiungere per adempiere al rinnovo della patente e non solo.

Rinnovo patente online - NonSapeviChe

Attraverso la piattaforma è possibile anche compilare il form di prenotazione e il pagamento della visita medica verrà effettuato semplicemente dopo l’incontro con il medico designato, sfruttando Inter senso il servizio messo a disposizione tramite PagoPa. È Ricordare che tale servizio però non comprende le spese relative alla lettera assicurativa che viene inviata dalla Motorizzazione l’indirizzo desiderato dall’utente ricordando però che l’ufficio non effettua spedizioni all’estero.

Impostazioni privacy