Spiaggia le regole da adottare sotto l’ombrellone, il vademecum da sapere

Sabrina

Influencer - Esperti

E’ importante sapere che ci sono alcune regole da adottare sotto l’ombrellone, un vero e proprio vademecum di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza.

Non tutti sanno che quando si va in spiaggia, ci sono delle regole a cui bisogna attenersi sotto l’ombrellone. Si tratta di una serie di buone maniere fondamentali, a maggior ragione quando si condivide uno spazio con più persone. A tal proposito, l’Unione Nazionale Consumatori ha messo a punto un vero e proprio vademecum da sapere.

Spiaggia le regole da adottare sotto l'ombrellone, il vademecum da sapere

Ciò detto in questo articolo vi sveliamo in maniera accurata quali sono le norme da adottare sotto l’ombrellone e che tra l’altro dovrebbero rispettare tutti

Regole sotto l’ombrellone: ecco il vademecum a cui attenersi

Spiaggia le regole da adottare sotto l'ombrellone, il vademecum da sapere

 

Molte persone sono all’oscuro del fatto che ci sono delle norme, un vero e proprio codice di comportamento, che regolano la vita in spiaggia sotto l’ombrellone ma anche quando ci si trova sul bagno asciuga o in mare. Tanto per cominciare bisogna precisare che per legge l’accesso al mare è libero a tutti di conseguenza in capo ai proprietari di stabilimenti balneari vige il divieto di farsi corrispondere soldi per poter entrare in acqua. Ciò non vale invece per gli ombrelloni e le sdraio che dovrebbero essere posizionati almeno a cinque metri di distanza dalla battigia in modo tale da consentire il pronto soccorso. Tale obbligo, peraltro vale anche per coloro che pagano il costo del biglietto per l’ingresso nello stabilimento.

In riferimento alla possibilità di giocare in spiaggia, la legge non prevede alcun divieto al riguardo di conseguenza bisogna fare riferimento ai divieti eventualmente imposti dal Comune in cui si trova lo stabilimento balneare. Esiste invece il divieto esplicito di lasciare ombrelloni, lettini e gonfiabili per un tempo prolungato. In tal caso infatti si commette il reato di occupazione illegale di demanio pubblico.

Inoltre è possibile mangiare in spiaggia e dunque gli avventori possono portare con sè cibo e bevande a patto che evitino di gettare rifiuti in mare o sulla spiaggia. A tal proposito, non è consentito gettare mozziconi di sigaretta sempre sia sulla sabbia che in acqua anche se comunque non è previsto alcun divieto sulla possibilità di fumare in spiaggia.

Impostazioni privacy