Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio

Se hai le lentiggini o le efelidi ecco tutte le risposte ai dubbi che ti affliggono sulle cause alla base di questa particolare formazione cutanea.

Sono molte le persone che presentano lentiggini o efelidi e che nutrono molti dubbi riguardo alle ragioni per le quali si verificano tali formazioni sulla cute. In questo senso è bene essere a conoscenza di tutto ciò che riguarda questi particolari puntini che si presentano sulla pelle del viso e non solo.

Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio

Ciò detto, in questo articolo cercheremo di rispondere a tutti i vostri dubbi su quello che un fenomeno molto diffuso e che presenta delle cause ben precise.

Lentiggini o efelidi: ecco tutto quello che devi sapere

Hai le lentiggini o le efelidi, ecco la risposta al tuo dubbio

Tanto per cominciare bisogna fare una distinzione tra lentiggini ed efelidi. Quest’ultime, in particolare, sono di colore brunastro, di forma rotonda e piatte. le cause sono da ricercare nella maggiore concentrazione di melanina. In alcuni punti della pelle, infatti, si verifica una sovrapproduzione di questa sostanza sotto l’azione delle radiazioni solari.

In genere, la formazione delle efelidi inoltre dipende anche da una predisposizione genetica e tendono a comparire già in giovane età e nelle persone che presentano una pelle molto chiara. Le zone più colpite del corpo, infine, sono quelle che sono esposte maggiormente al sole. Per quanto concerne le lentiggini, queste sono tendenzialmente di colore più chiaro e tendono ad attenuarsi durante l’inverno e ad accentuarsi in estate. Si tratta nello specifico di macchie in rilievo dal colore marrone chiaro. Anche in questo caso, le zone più colpite sono quelle più esposte alla luce del sole, essendo causate difatti da un accumulo di melanina. Va sottolineato peraltro che si è in presenza di una patologia.

Il fenomeno cutaneo in questione, infatti, va inteso come una discromia che non genera alcun problema di salute. Va detto in ogni caso che un gran numero di persone che ne sono affette non le amano in maniera particolare e di conseguenza tendono a fare in modo di nasconderle. In realtà, le lentiggini possono essere anche uno strumento di bellezza, non a caso, valorizzandole ricorrendo all’armocromia posso rivelarsi anche molto piacevoli.