Caffè dopo che lo hai aperto non lo lasciare mai nella sua bustina, ecco come devi conservarlo

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il caffè rappresenta un punto di comunione per tutti gli italiani e non solo, ad andare per la maggiore è il caffè in polvere da realizzare con la moka ma attenzione perché non va assolutamente conservato nel suo involucro dove viene conservato sotto pressione.

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente il caffè rappresenta un punto di comunione per tutti gli italiani e gli altri abitanti del mondo, annoverato come l’oro nero che migliora la giornata per ognuno di noi, ma il tema relativo alla sua conservazione sembrerebbe essere un tasto molto più che dolente.

Come conservare il caffè - NonSapeviChe

Facciamo riferimento al caffè in polvere che viene venduto nei supermercati, principalmente, e confezionato sottovuoto in delle confezioni il cui materiale è verosimilmente alluminio. Ecco qual è l’errore che tutti commettono.

Caffè sottovuoto: cosa non deve essere fatto

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, che viene comunemente commesso è quello di lasciare il caffè che utilizziamo per la moka all’interno del proprio involucro dopo aver aperto il pacchetto. Un errore che potrebbe far perdere le caratteristiche al caffè in questione in quanto si tratta di un modo errato di conservazione.

Come conservare il caffè - NonSapeviChe

Sulla basta di tale motivazione è bene tenere a mente la seguente regola: il caffè in polvere va conservato nell’involucro in alluminio solo ed esclusivamente finché non viene aperto per essere consumato.

Come conservare il caffè dopo averne aperto?

Dunque, dopo aver aperto involucro in alluminio bisogna fare molta attenzione al modo in cui viene conservato il caffè in polvere. Il consiglio in questi casi è quello di togliere completamente la polvere del caffè dall’involucro in alluminio e depositarla in altri contenitori più adatti, e al tempo stesso ricordarsi che questo non va mai tener commotivo deposto in frigo.

Come conservare il caffè - NonSapeviChe

Per mantenere una maggiore conservazione per il caffè, quindi, è il caso di conservare il contenuto del pacchetto d’alluminio all’interno di una ciotolina destinata a questo ancor meglio se si tratta di un contenitore di plastica. Questo, inoltre, può essere lavato ciclicamente tutte le volte che vogliamo ma è bene ricordarsi che deve essere asciugato per bene, eliminando ogni traccia di acqua, che potrebbe andare intaccare il nostro caffè.

Impostazioni privacy