Cioccolato i suoi benefici e l’incredibile rapporto con il colesterolo

Beatrice

Salute e Benessere

Cioccolato i suoi benefici e l’incredibile rapporto con il colesterolo. Chi ha detto che è un cibo da evitare?

Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più amati da grandi e bambini. Impossibile resistere alla sua dolcezza. Viene visto come lo “sgarro” per eccellenza, poiché tutti sono convinti che non faccia troppo bene alla nostra salute e soprattutto alla nostra linea. Ma è davvero così?

E’ importante in questo senso fare due importanti distinzioni sul cioccolato. Esiste infatti quello fondente, e esiste quello più lavorato, come per esempio il cioccolato al latte. Il cioccolato fondente, rispetto a quello al latte, è molto meno calorico e molto meno dannoso per la nostra linea. Anzi, se il contenuto di cacao nel cioccolato supera valori che vanno dal 70 all’80% è anche estremamente benefico per la nostra salute e adatto anche in dieta.

Cioccolato dannoso? Sfatiamo il mito: è ottimo contro il colesterolo

cioccolato 29072022

Il cacao infatti ha un grande contenuto di antiossidanti naturali, più di qualsiasi altro cibo. E’ inoltre ottimo per alleviare lo stress, o risollevare il proprio umore. Aiuta infatti ad aumentare i livelli di serotonina. E’ ottimo quindi per chi è particolarmente stressatoe per chi ha bisogno di tirarsi su.
C0ntrariamente a quanto si possa pensare il cioccolato e gli antiossidanti aiutano anche a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, diminuendo il rischio di occlusione di vasi sanguigni e di malattie cardiovascolari. Inoltre contiene flavonoidi o teobromina, che favoriscono l’aumento del colesterolo buono. I flavonoidi aiutano anche a regolare la pressione sanguigna. Il cioccolato è quindi un valido aiuto per chi soffre di ipertensione. Per tutti questi motivi aiuta a prevenire il rischio d’infarto.
Il cioccolato aumenta inoltre il flusso di sangue nel sistema nervoso, aumentando le funzioni celebrali. Aiuta la memoria e i libello di attenzione, combatte inoltre l’invecchiamento. Il cioccolato fondente aiuta anche la dieta, è infatti ricco di fibre e riattiva il metabolismo.

Il cioccolato è inoltre ricco di sali minerali, come  potassio, zinco, selenio, e manganese. Aiuta inoltre la pelle contro i danni provocati dal sole. Il cioccolato fondente, insomma, è un vero toccasana per il nostro organismo, e anche se ovviamente è importante non esagerare, a differenza del cioccolato al latte non è un cibo da evitare o che possa essere dannoso per la nostra linea.

Impostazioni privacy