Ganache al cioccolato perfetta, ricetta infallibile

Valeria B

Casa

Ganache al cioccolato perfetta, la ricetta infallibile. Tutti i consigli utili.

Volete preparare una buonissima ganache al cioccolato ma non sapere come fare? Vi aiutiamo noi con una ricetta facile ma perfetta.

Prima di tutto, dovete sapere che la ganache è una crema al cioccolato di origine francese, chiamata anche “parigina”. Questa crema golosa è nata per caso da un errore di un apprendista cioccolatiere in una pasticceria di Parigi, nella seconda metà dell’800. L’apprendista versò per sbaglio della panna bollente sul cioccolato, creando involontariamente una nuova crema. Il termine “ganache” sarebbe l’insulto (stupido) che il maestro rivolse all’apprendista e con cui poi venne chiamata la crema al cioccolato che fu una rivelazione.

Al di là degli errori, ecco come preparare la ganache al cioccolato. I suggerimenti da seguire

LEGGI ANCHE: COME TEMPERARE IL CIOCCOLATO, I PASSAGGI PUNTO PER PUNTO

Ganache al cioccolato perfetta, ricetta infallibile

ganache cioccolato ricetta

La ganache è una crema golosa che si presta a mille usi. Può essere utilizzata sia per le farciture che per le decorazioni di dolci. Con la ganache si possono farcire torte e cioccolatini, ricoprire biscotti, frittelle, crepes e cupcake. Si può anche utilizzare come glassa per bignè, profiteroles e ancora torte. Insomma, i suoi utilizzi sono davvero innumerevoli. Anche gustata al cucchiaio è buona ma attenzione alle calorie!

Per preparare la ganache avete bisogno solo di due ingredienti di base: panna liquida fresca e cioccolato fondente solido. Il segreto di una ganache perfetta sta nella scelta degli ingredienti, che devono essere di prima qualità e nella preparazione.

Prendete 300 grammi di cioccolato fondente solido, con una concentrazione tra i 60% e il 70%. Sceglietene uno di buona qualità di quelli da pasticceria. Poi, prendete 300 ml di panna liquida freschissima, preferibilmente in latteria o gastronomia di qualità.

Mettete la panna liquida a scaldare in un pentolino, fino a portarla ad ebollizione. Nel frattempo, tagliate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Appena la panna avrà cominciato a bollire, toglitela dal fuoco e versatela lentamente nella ciotola con il cioccolato mescolando. Lasciate metà della panna nel pentolino, riponendola sul fuoco molto basso, mentre continuerete a mescolare il composto di panna e cioccolato fino a quando sarà ben amalgamato. Poi aggiungete il resto della panna e mescolate ancora.

Quando cioccolato e panna si saranno uniti in una crema consistente lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente. Quando non sarà più calda potete metterla in frigo per 20 minuti, se fosse un po’ troppo liquida. Una volta raffreddata montate la crema con una frusta elettrica e avrete la vostra ganache.

LEGGI ANCHE: CIOCCOLATO CONTRO LO STRESS, GLI EFFETTI CHE NON CONOSCEVATE

ganache cioccolato ricetta

Impostazioni privacy