Influencer - Esperti

Bolletta dell’acqua alle stelle, come fare un bel reclamo e ottenere un rimborso

Quando vi arriva una bolletta dell’acqua alle stelle è possibile fare reclamo e ottenere un cospicuo rimborso: scopriamo insieme come fare.

Se l’ultima bolletta dell’acqua è troppo cara e soprattutto ritenete che sia decisamente esagerata è possibile chiedere chiarimenti presentando un reclamo. Di conseguenza, è importante sapere come fare per evitare di dover pagare un costo esorbitante che tra l’altro non corrisponde al vostro reale consumo.

Ciò detto, in questo articolo vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere riguardo a come fare un reclamo quanto la bolletta dell’acqua è troppo alta.

Bolletta dell’acqua alle stelle: ecco come presentare il reclamo e ottenere il rimborso

Tanto per cominciare, quanto vi arriva una bolletta dell’acqua alle stelle è consigliabile controllare in maniera accurata la fattura. E’ importante verificare a quali trimestri si riferisce la stessa. Nel caso in cui questi siano 2 allora la fattura si riferisce ad un periodo di sei mesi, mentre nel caso siano 3, i mesi di riferimento sono ben 9.

Fatto questo controllo, è necessario procedere con il controllo di eventuali perdite. Per attuarlo non bisogna fare altro che chiudere i rubinetti presenti in casa insieme anche al quello della lavatrice. Dopo, bisognerà controllare se il contatore dell’acqua continua a girare. In questo caso, infatti, con tutta probabilità il vostro impianto presenta delle perdite che determinano dunque l’aumento della bolletta e che vanno necessariamente riparate.

Ad ogni modo, se fatti i dovuti controlli, non emerge alcuna anomalia né nella fattura né nell’impianto idrico allora è opportuno procedere con un reclamo. Per farlo, è possibile agire in diversi modi rivolgendosi, ad esempio, all’ufficio clienti dell’ente che gestisce l’acqua. In alternativa, è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno con su indicato il numero della bolletta nonché il motivo per cui il costo vi risulti troppo elevato. In ultima analisi è possibile chiamare anche il call center dell’ente gestore o anche accedere al sito internet predisposto dallo stesso.  In genere, la risposta da parte dell’ente a cui ci si è rivolti dovrebbe avvenire entro i 7 giorni lavorativi.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago