Raccomandata, ecco cosa rischi se la rifiuti

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti cosa si rischia se si rifiuta una raccomandata? Oggi rispondiamo a questa grande curiosità!

Rifiutare raccomandata

La legge italiana prevede delle conseguenze per coloro che decidono di rifiutare una raccomandata. Attraverso questo tipo di spedizioni, infatti, vengono inviate cartelle esattoriali, multe o sanzioni. 

Se la legge prevede che bisognerebbe comunque ritirare la busta dal postino, ecco cosa vi potrebbe accadere se decideste di non prenderla e firmare il foglio apposito. 

Cosa rischi se rifiuti una raccomandata? Ecco cosa prevede la legge

Rifiutare raccomandata

Come già detto, la legge prevede l’obbligatorio ritiro della raccomandata dalle mani del postino: non impedisce di rifiutarla, ma prevede delle conseguenze per chi prende questa decisione. E’ dunque una libera scelta che il cittadino può fare ma di cui poi dovrà pagare le conseguenze.


LEGGI ANCHE: Hai ricevuto una raccomandata e hai paura di aprirla? Puoi scoprire chi te la manda prima


Anche se non viene ritirata, infatti, viene comunque ritenuta valida con tutte le conseguenze legali che possono derivarne. Tali documenti, infatti, riportano un codice di tracciamento che permette di individuarli fin dal momento della spedizione.

Ma quali rischi corre chi decide di lasciarla nelle mani del postino?

Perchè è sempre bene accettarla

Secondo le leggi in vigore rifiutando una raccomandata al momento della consegna o rifiutando di ritirarla in posta si corrono rischi e conseguenze che derivano dal mancato seguito dato alla raccomandata. 


LEGGI ANCHE: Riscatto della laurea gratis: la novità proposta dall’Inps


Nel caso in cui destinatario sia assente dall’indirizzo presso cui viene inviata la raccomandata, la stessa debba essere depositata nell’ufficio postale più vicino. Al destinatario andrà poi recapitato un avviso che lo invita a ritirarla.

Rifiutando il ritiro le conseguenze che potrebbero derivarne sono la ricezione di diffide, contestazioni o ulteriori richieste a cui il destinatario non ha potuto opporre alcuna contestazione.

Rifiutare raccomandata

Impostazioni privacy