Senza categoria

Vongole con questo caldo fai attenzione, accertati che siano fresche, come riconoscerle

Vongole con questo caldo fai attenzione, accertati che siano fresche, come riconoscerle: con questi trucchi avrete la garanzia di avere un prodotto di qualità. 

Le vongole sono tra gli ingredienti più amati della nostra cucina. Impossibile resistere all’inconfondibile sapore. Nella pasta o un un’insalata di mare sono semplicemente perfette. Il segreto per cucinare le vongole a regola d’arte è però, ovviamente, l’ingrediente base. Scegliere le vongole fresche e di qualità per le vostre ricette è fondamentale per la buona riuscita.

Per prima cosa, è importante sapere che in commercio si possono trovare tre tipi di vongole diverse. Le prime sono le veraci filippine,  che crescono qui in Italia, poi i lupini, tipici dell’adriatico, e ancora le vongole de Pacifico, che hanno una macchia nera sul guscio e arrivano dal Vietnam e dalla Cina. Tutte hanno sapori, aspetti e anche prezzi diversi. E’ importante non farsi fregare da possibili truffe o da prodotti di scarsa qualità, ed è importante anche conoscere al meglio il prodotto per non pagare cifre altissime per prodotti mediocri.

Vongole, assicuratevi sempre che siano fresche: ecco quali sono i segnali a cui stare attenti

Per riconoscere le vongole di qualità per prima cosa è avere bene in mente l’origine del prodotto. State bene attenti a leggere bene l’etichetta con tutte le informazioni o, se comprate in pescheria, a chiedere al pescivendolo tutti i dettagli sul prodotto che state per acquistare.

Ricordatevi che per essere assolutamente freschi, di buona qualità e sicure da mangiare le vongole, così come anche tutto il resto dei molluschi, devono essere comprate vive. Accertatevi quindi di non stare comprando vongole già morte prima di essere pescate. Il primo segnale è guardare se sono chiuse: devono essere perfettamente serrate. Se aperte, potrebbero essere già morte in precedenza e quindi non buone da consumare. Se invece le trovate leggermente socchiuse, toccatele. Se nel momento in cui lo fate le vongole si ritirano e si richiudono, allora va bene.

Controllate poi che il mollusco aderisca perfettamente alle conchiglie. Prestate attenzione anche al colore. Deve essere vivido e non opaco. Un altro elemento importante da considerare per assicurarvi che vostra vongola sia fresca è l’odore: assicuratevi che sappiano di vongole e di mare, e che non abbiano strano odore. Controllate inoltre che l’acquetta all’interno sia trasparente e non sporca o poco limpida. Con questi semplici trucchi potrete avere una grossa mano nel scegliere delle vongole davvero di qualità.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago