Come conservare le vongole con questo caldo torrido

Sabrina

Casa

Con il caldo torrido di questi giorni in molti si chiedono come conservare le vongole in modo tale che la loro qualità non venga intaccata. Ecco ciò che devi sapere al riguardo.

Le vongole soprattutto in estate sono utilizzate per realizzare piatti di mare davvero deliziosi. Spesso per quando le temperature sono eccessivamente elevate può succedersi che non si sa bene come conservarle per preservarne la qualità.

Come conservare le vongole con questo caldo torrido

Ciò detto, scopriamo insieme tutti i segreti per riuscire a consumare le vongole in perfetta sicurezza anche con questo caldo insopportabile.

Vongole: come conservarle correttamente

Come conservare le vongole con questo caldo torrido

Con l’avvento dell’estate sono tante le persone che non rinunciano al piacere di concedersi un buon piatto si spaghetti con le vongole. A tal proposito, però, è importante conservare in maniera corretta questi molluschi per evitare di andare incontro a problemi di salute.

Con le alte temperature, infatti, il caldo comincia ad essere davvero torrido. Tanto per cominciare va detto che per una buona conservazione, è fondamentale pulire le vongole prima di conservarle. Di conseguenza, bisogna procedere dapprima con lo scartare le vongole che si presentano meno buone qualitativamente parlando. Versate le vongole all’interno di un colapasta per poi porle sotto al getto d’acqua corrente fino a quanto l’acqua non risulterà più impura. A questo punto riponete le vongole in frigorifero, nella zona più fredda. Le vongole resisteranno un giorno ma dopo dovranno essere cucinate.

Nel caso in cui invece le vongole siano già cotte, invece, queste andranno conservate sempre in frigo dopo averle inserite all’interno di un barattolo di vetro. Aggiungete il loro sugo di cottura, lasciando riposare per poi chiudere il barattolo in maniera ermetica. Con questo metodo le vostre vongole potranno essere conservate per circa un paio di giorni. Nel caso in cui si voglia conservare l’alimento per un tempo maggiore allora il consiglio è quello di optare per il congelamento. Una volta in freezer, infatti, le vongole potranno essere conservate anche per più di  due mesi. A tal proposito, riponetele all’interno di un contenitore e dopo procedete ad inserirle all’interno del vostro congelatore. Ciò detto, grazie a questi consigli sarà possibile conservare le vongole in tutta sicurezza.

Impostazioni privacy