Se hai questi disturbi potrebbe trattarsi di tumore alla vescica, cosa fare?

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Il tumore alla vescica è ritenuto essere uno dei più delicati e preoccupanti da tenere sotto controllo, ma esistono alcuni sintomi che ne sono la manifestazione lampante e che moltissime persone tendono a sottovalutare.

Il campo della scienza e della ricerca, anche in questo senso, ha permesso di individuare quali possono essere i sintomi da ricollegare ad un qualsiasi tumore, come nel caso del tumore alla vescica.

Tumore alla vescica sintomi - NonSapeviChe

A mettere in allarme, però, devono essere anche tutte quelle problematiche che ad un primo impatto possono sembrare “comuni” ma che invece possono nascondere la presenza del cancro e quindi distogliere l’attenzione da una malattia che richiede così immediato soccorso.

Tumore alla vescica, cosa è e cosa si manifesta

Nel corso degli ultimi anni è stato riscontrato un netto aumento dei casi di tumore alla vescica in Italia, una delicata malattia che si manifesta principalmente negli uomini ma con una forte incidenza anche nelle donne.

Tumore alla vescica sintomi - NonSapeviChe

Facciamo riferimento, comunque sia, ad una forma di neoplasia vescicale conosciuta anche come uroteliale che si forma, appunto, nella parte interna della vescica. Spesso questo tipo di malattia di presenza anche un dolore alla parte superiore della schiena dove si trovano collocati i reni, un dolore abbastanza comune e che, invece, può essere il sintomo che cela una delicata malattia come quella del cancro.

Sintomi che non dobbiamo “Mai” sottovalutare

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il mal di schiena nella parte interessata dalla presenza dei reni è un dolore apparentemente comune ma che allo stesso tempo può essere rivelatore di una delicata problematica come appunto un tumore alla vescica.

Tra i sintomi comuni che si manifestano come “rivelatori” del tumore alla vescica troviamo anche l’ematuria, ovvero la presenza di sangue nelle urine che si può manifestare in due modi differenti:

Macroscopico: sangue visibile anche ad occhio nudo;
Microscopico: la presenza di sangue che può essere rilevato solo tramite specifici esami delle urine.

Tumore alla vescica sintomi - NonSapeviChe

Nella lista dei sintomi collegati alla presenza di un tumore alla vescica troviamo anche la sensazione di dover evacuare continuamente la vescica, il quale si manifesta anche uno stimolo molto urgente di urinare. In questo calderone rientra anche la percezione di dover urinare tanto per poi, invece, espellere poche gocce.
In casi come questi, dunque, il consiglio è quello di confrontarsi subito con il medico e procedere con tutti gli eventuali controlli del caso, al fine di escludere o confermare la presenza del tumore.

Impostazioni privacy