Mestoli di legno incrostati o scuriti: ecco come farli tornare nuovi

Sabrina

Consigli della Nonna

I mestoli di legno sono tra gli utensili più utilizzati in cucina tuttavia con il tempo tendono ad incrostarsi e scurirsi: ecco dei consigli utili per farli ritornare come nuovi.

I mestoli di legno sono particolarmente utili in cucina e allo stesso tempo se esposti in bella vista possono conferire un tocco accogliente all’ambiente. Si tratta di utensili molto antichi e che ad oggi sono ancora largamente impiegati. Il problema però è che con il tempo tendono a incrostarsi come anche a scurirsi e ad incrostarsi.

Mestoli di legno incrostati o scuriti: ecco come farli tornare nuovi

Nel caso appena descritto è importante intervenire in maniera efficace adottando i giusti accorgimenti.

Mestoli di legno: ecco come farli tornare come nuovi

Mestoli di legno incrostati o scuriti: ecco come farli tornare nuovi

Sono molte le persone che decidono di utilizzare i mestoli di legno spesso però questi tendono a sporcarsi e ad accumulare incrostazioni che possono apparire molto difficili da debellare. A tal proposito, però, va detto che ci sono una serie di rimedi molto utili che se attuati riescono a risolvere il problema molto efficacemente.

Tra i rimedi più efficaci c’è sicuramente il succo di limone. Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore. Fatto ciò, versate al suo interno versate il succo di 1 limone. Mettete in ammollo i mestoli lasciandoli in posizione verticale per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario procedete con l’asciugarli in maniera accurata.

Un altro ingrediente del tutto naturale che vi consentirà di far tornare i vostri mestoli di legno come nuovi è il bicarbonato di sodio. Tanto per cominciare, anche in questo caso si dovrà procedere dapprima con il portare ad ebollizione una pentola piena d’acqua. Dopo lasciate sciogliere al suo interno due cucchiai di bicarbonato per poi lasciare in ammollo i mestoli fino a quando non avrà eliminato lo sporco grazie alla sua azione abrasiva.

Infine tra i rimedi naturali da utilizzare per pulire questi utensili da cucina non può mancare il sale fino. Questo ingrediente in particolare è in grado di sgrassare anche le incrostazioni di sporco che risultano essere più ostinate e per di più è estremamente semplice da utilizzare. Anche in quest’ultimo caso, dovrete portare ad ebollizione l’acqua e dopo spegnere la fiamma. Ora, aggiungete 2, 3 cucchiai di sale e lasciate che i vostri mestoli restino in ammollo al suo interno per oltre 2 ore per ottenere un risultato praticamente impeccabile.

Impostazioni privacy