Casa

Non comprare mai questi detersivi, sono addirittura tossici

Per la pulizia della nostra casa ci affidiamo a vari detersivi che ci aiutano a rimuovere macchie e cattivi odori… ma alcuni di questi non andrebbero mai comprati né tantomeno usati in quando sono altamente tossici.

Al fine di rendere la nostra casa pulita e splendente è ormai abitudine comune affidarsi a vari detersivi che rendono il nostro scopo molto più semplice e facile da raggiungere. Negli anni, inoltre, abbiamo avuto anche modo di assistere alla produzione di prodotti specifici da utilizzare per scopi ben specifici: la pulizia del pavimento, lucidatura dei mobili, per un bagno disinfettato, ecc…

Ogni prodotto, dunque, ha la sua specifica modalità d’uso, eppure alcuni di loro non andrebbero mai usati per alcun motivo al mondo e il motivo potrebbe lasciarvi davvero senza parole.

Allarme prodotti per la casa “tossici”

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente nel corso degli anni sono stati numerosi i prodotti messi in commercio che hanno reso le pulizie da fare in casa davvero molto semplici da realizzare. Ognuno di noi, nel tempo, infatti, ha poi deciso di affidarsi a determinate tipologie di prodotti perché ci mettono nelle condizioni di raggiungere più facilmente il nostro scopo in casa, e non solo.

Abitudini, quindi, che si sono consolidate nel tempo alle quali dovremmo ugualmente prestare moltissima attenzione e il motivo potrebbe lasciarsi assolutamente senza parole: alcuni prodotti per la pulizia della casa, infatti, sono considerati tossici e mettono davvero a rischio la nostra salute.

Quali sono i prodotti considerati pericolosi?

Dunque, bisogna prestare davvero moltissima attenzione alla selezione di prodotti da mettere in casa e da usare nel quotidiano, dato che alcune categorie sono considerate altamente tossiche e a rischio per la salute dell’uomo.

In cima alla lista, quindi, troviamo i detergenti che vengono impiegati nella pulizia del forno, al fine di rimuovere incrostazioni e tenerlo quanto più “pulito” possibile e libero da cattivi odori. Questo tipo di prodotti sono costituiti da soda caustica o solventi decisamente considerati altamente tossici, che lasciano tracce nel vostro forno e che quindi vanno a contaminare anche i cibi che in seguito andremo a cucinare.

Al secondo posto, invece, i prodotti per donare un buon profumo al vostro wc e che al loro interno contengono delle tracce di prodotti per tenere sempre pulito il vostro water. Facciamo principalmente riferimento a prodotti in gabbietta e che vanno agganciati al bordo del pc, i quali da tempo sarebbero già stati classificati come non utili allo scopo e, differentemente, una perfetta casa per i germi oltre che fonte di inquinamento per l’ambiente a seguito dei prodotti chimici contenuti all’interno.

Al terzo posto troviamo, infine, i deodoranti per ambiente per i quali il consiglio è di limitarne l’uso e affidarsi quanto possibile a prodotti “già noti” evitando quelli “non di marca”. Molti dei deodoranti per ambiente sono arricchiti con sostanze chimiche che si disperdono nell’ambiente e che, inevitabilmente, respiriamo intaccando noi stessi senza rendercene conto.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago