Dolci senza uova, ecco come si sostituiscono

Beatrice

Consigli della Nonna

Dolci senza uova, ecco come si sostituiscono. In questo modo anche se non le mangiate potrete gustare dei buonissimi dolci

Le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in pasticceria, fondamentali per legare gli ingredienti e far si che il dolce non venga troppo asciutto. La maggioranza dei dolci ha come base delle proprie ricette proprio questo straordinario e amatissimo ingrediente. Molti persone però preferiscono non mangiare le uova. Basti pensare, per esempio, alla cucina vegana.

dolci senza uova ecco come si sostituiscono 12072022 Nonsapeviche

Come fare allora ad ovviare a questa pesante assenza e a mangiare comunque i nostri buonissimi dolci? Fortunatamente sono tantissimi i rimedi che possono essere utilizzati come alternativa alle uova senza fare perdere gusto ai nostri dolci.

Dolci senza uova? Ecco come sostituirle senza perdere la bontà

dolci senza uova ecco come si sostituiscono 12072022 Nonsapeviche

La regola è trovare un ingrediente che abbia la stessa umidità, proteine e grassi dell’uovo, che completi al meglio gli altri infredienti senza risultare troppo aggressivo e mutare il buon sapore del vostro dolce.

Un ottimo rimedio, in tal senso, è la salsa di mele. Si tratta di una purea di mele cotte, che può essere zuccherata (anche se è meglio fare a meno dello zucchero) e aromatizzata con altre spezie. 1 quarto di tazza basta a sostituire un nuovo nelle vostre ricette.

Molto spesso per sostituire l’uovo viene utilizzata la banana schiacciata. A differenza della prima opzione, però, questo rimedio lascia un retrogusto di banana: state attenti dunque se non siete particolarmente amanti di questo frutto. Anche la purea di zucca e avocato può sostituire l’uomo. Il trucco è sempre utilizzare 1/4 di tazza (circa 65 grammi) per ogni uovo.

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, anche semi di lino e chia macinati possono sostituire uova.   Vi basterà sbattere un cucchiaio di semi in 3 cucchiai d’acqua e poi farlo addensare. Anche in questo caso potreste sentire sapore di nocciola, meglio quindi utilizzarlo per le vostre ricette di biscotti o muffin.

Un mix di aceto e bicarbonato di sodio sostituisce perfettamente la funzione dell’uovo: legano, aiutano la lievitazione e rendono il vostro prodotto davvero leggero. Da utilizzare soprattutto per torte e cupcake. Ci si può inoltre affidare al classico yogurt, ottimo sostituto in determinate ricette. Sono poi disponibili in commercio diversi appositi sostituti delle uova. Niente paura quindi, se anche non mangiate le uova potrete comunque gustare i vostri dolci

Impostazioni privacy