Correre con l’allerta caldo: si può fare ma solo così

Correre con l’allerta caldo può essere molto pericoloso. Ecco dei consigli utili per evitare il peggio.

Quando il caldo risulta essere davvero insopportabile, con temperature che raggiungono anche i 45 gradi, se si vuole andare a correre è importante rispettare una serie di accorgimenti per evitare di andare incontro a gravi conseguenze per la salute.

Correre con l'allerta caldo: si può fare ma solo così

In questo articolo, vi spieghiamo cosa devi sapere se non vuoi rinunciare a correre neppure con l’allerta caldo. Si tratta di consigli molto utili che vi consentiranno di limitare al minimo danni alla salute.

Correre con allerta caldo: ecco come evitare i rischi per la propria salute

Correre con l'allerta caldo: si può fare ma solo così

Tanto per cominciare per evitare di andare incontro a problemi seri di salute a causa dell’allerta caldo, è necessario idratarsi in maniera corretta. La disidratazione, infatti, può avere ripercussioni sulla salute del cuore finendo per affaticarlo. Ovviamente, non bisogna neppure eccedere nelle dosi. Un’assunzione eccessiva di acqua, difatti, può avere come risultato l’iponatriemia. Questa a sua volta può dare vita a problemi al fegato nonché insufficienza cardiaca.

Il secondo consiglio è quello di indossare l’abbigliamento giusto. A tal proposito, è bene optare per abiti realizzati in polipropilene o poliestere. Molto importante è anche la scelta  dei colori che difatti devono essere chiari. Un altro suggerimento è quello di correre con i vestiti inumiditi. Immergeteli nell’acqua prima di indossarli in modo tale che la temperatura risulterà più bassa.

Per evitare pericolosi colpi di calore e insolazione poi, è bene uscire a correre evitando le ore più calde della giornata. Il consiglio, in particolare, è quello di praticare l’attività in esame evitando le ore che vanno dalle 11 alle 16. Durante quell’intervallo di tempo, infatti, i raggi del sole possono essere davvero molto dannosi causando gravi danni alla pelle. Il rischio in particolare è quello di andare incontro a patologie anche molto gravi come ad esempio il melanoma. Ciò detto, seguendo questi utili e semplice consigli sarà possibile non rinunciare al piacere di andare a correre anche se è in atto l’allerta caldo. l’importante, infatti, è attenersi scrupolosamente alle regole appena esposte per limitare al minimo conseguenze gravi sulla propria salute.