Sono in molti a chiedersi quali delle due attività, correre o camminare, faccia dimagrire. Ecco la risposta della scienza.

Correre o camminare quali tra le due cose fa dimagrire, ecco finalmente la scoperta

Ci sono persone che ritengono che correre consente di dimagrire di più e più velocemente, altri invece sono convinte del contrario.

Scopriamo insieme qual è la verità e qual è la risposta definitiva della scienza sulla questione attraverso uno studio condotto dal team di ricercatori della Lawrence Berkeley National Laboratory in California.

Correre o camminare: ecco quale attività fa dimagrire di più

Correre o camminare quali tra le due cose fa dimagrire, ecco finalmente la scoperta

L’analisi in esame ha messo a confronto la perdita di peso ottenuta dopo 6 mesi di attività di runner e camminatori.

L’esito dell’indagine ha fatto emergere che la perdita di peso era pressoché uguale in entrambi i casi. L’unica differenza risiedeva nel fatto che i secondi impiegavano più tempo per raggiungere la meta.

Un altro studio, però, ha messo a confronto 30 mila corridori con 16 mila camminatori.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto una migliore capacità dei corridori di mantenere sotto controllo il peso rispetto ai camminatori.

Non solo, quest’ultimi dopo l’attività erano più affamati dei runner.

Secondo un’analisi condotta dai ricercatori dell’Università di Harvard, la differenza non risiede nel ritmo ma nella tecnica. In particolare, optare per la camminata rispetto alla corsa risulterebbe essere una valida scelta per le nostre articolazioni.

Questo perchè i runner stressano le loro gambe a causa del fatto che quanto poggiano il piede a terra, sollecitano le articolazioni essendo in velocità.

Mentre ciò non accade nei camminatori che poggiano il piede in maniera decisamente più soft evitando il rischio di andare incontro ad infortuni.

E’ chiaro, dunque, che stando agli studi citati dal punto di vista del dimagrimento la differenza è pressoché uguale. La questione cambia, invece, se si tiene conto degli eventuali problemi a cui si potrebbe andare incontro praticando l’una o l’altra attività.

Correre o camminare quali tra le due cose fa dimagrire, ecco finalmente la scoperta