Basta con i soliti prodotti ecco come depilarsi senza problemi. E’ un metodo utilizzato da millenni
Sempre più persone, chi per estetica e per avere la pelle liscia e vellutata chi per comodità, scelgono di depilarsi. I metodi per farlo sono davvero molti: dalla temutissima ceretta alla crema depilatoria, sino al rasoio o al Silk Epil. Molti scelgono di depilarsi autonomamente a casa, altri invece si affidano alle sapienti mani di un’estetista. Ognuno ha il proprio metodo preferito a seconda della zona che si sceglie di depilare e delle proprie esigenze.
Molti hanno una pelle davvero sensibile, che può venire particolarmente irritata da questi metodi. Non è raro quindi che per togliere i peli scelgano di affidarsi a rimedi del tutto naturale più delicati. Uno, in particolare, risale addirittura ai tempi della leggendaria regina egizia Cleopatra.
Depilazione, ecco il metodo tutto naturale utilizzato dagli antichi egizi
Ai tempi degli antichi Egizi infatti non erano certo presenti i rasoi moderni o le creme depilatorie. Per togliere i peli il rimedio utilizzati era il “sugaring”, ovvero l’epilazione allo zucchero. Una tecnica antichissima nata in Medioriente.
Questo metodo è decisamente più economico dei metodi moderni, e anche molti più rapido. Il primo passo è preparare con attenzione la crema “sugar wax”, il miscuglio utilizzato per la depilazione. E’ essenziale che venga preparata con cura, rispettando le indicazioni e gli ingredienti.
Per prepararla bastano solo tre ingredienti. Vi basterà mettere 240 grammi di zucchero, 60 grammi di succo di limone e 2 cucchiai di miele in un pentolino e accendere il fuoco con una fiamma molto bassa. Fate cuocere per 25 minuti, sin quando il composto non diventerà una sorte di ceretta. Il mix assumerà un colore ambrato (attenzione a non cuocerlo troppo rendendolo troppo scuro. A questo punto fatelo raffreddare, mettetelo in un barattolo e riponetelo in frigo. Quando dovete utilizzarlo riscaldatelo a bagnomaria per riportarlo allo stato liquido.
Per utilizzarlo stendete la crema con una spatolina sulla pelle. Una volta addensata strappate il composto nel senso contrario a quello del pelo. Una volta essiccato questo composto infatti toglierà il vostro pelo estraendo l’intero bulbo, ritardando così la sua ricrescita. Grazie al miele e al limone è anche un ottimo rimedio contro impurità e cellule morte. Eliminate poi con acqua calda i residui del composto e applicate una crema sulla zona della depilazione.
E’ un metodo davvero delicato, adatto soprattutto per pelli sensibili o zone particolarmente delicate. Non vi resta che provare.