Macchie rosse sulla pelle ecco quando ti devi preoccupare

Italia Murolo

Salute e Benessere

Ti ritrovi delle macchie rosse sulla pelle e non sai cosa sono? Spesso sono causate da diversi fattori che possono essere più o meno pericolosi. Ecco quando ti devi preoccupare.

Le macchie rosse sulla pelle possono essere legate a vari fattori, si possono formare su tutto il corpo. Dietro a queste macchie si possono nascondere vari disturbi o malattie ed é in genere consigliabile sempre contattaro un dermatologo per escudere qualunque tipo di patologia grave. Infatti in genere sono innocue, altre volte ti devi preoccurare.

macchie rosse sulla pelle, quando ti devi preoccupare

Cercheremo di aiutarti a capire in base alla conformazione e i vari sintomi, cosa possono essere e quando ti devi preoccupare. Inoltre ti aiuteremo a trovare un rimedio per alcuni dei disturbi più comuni che possono causare queste macchie rosse sulla pelle, identifichiamole insieme.

Macchie rosse sulla pelle: cause

Le macchie rosse sulla pelle possono formarsi per diversi motivi, uno tra questi é l’angioma, che é un inestetismo della pelle che si presenta sotto forma di macchie rosse-violacee di varie forme e dimensioni. Si tratta di formazioni del tutto innocue (il più delle volte scompaiono spontaneamente senza cure particolari) che si riscontrano abbastanza spesso nei neonati e nei bambini. Sono suddivise in varie categorie a seconda appunto della consitenza, del colore o dell’eta in cui si forma.

ad esempio l’angioma piano, comunemente definito “voglia di fragola”, è una macchia rosso brillante che compare soprattutto sulla testa e sul collo. Può variare dai 3 millimetri ai 10 centimetri e si forma solitamente nella prima settimana di vita. L’angioma rubino è una macchia color rosso vivo, di 3 millimetri circa e compare in età avanzata. L’angioma stellare o aracneiforme è costituito da una macchia ramificata simile a un piccolo ragno, che appare sul viso, sulle gambe o sul tronco. In genere questi angiomi sono innocui ein alcuni casi soprattutto se si formano alla nascita, possono scomparire da soli, in ogni caso non esistono cure specifiche o farmaci per farli sparire, ma si può ricorrere a dei trattamenti laser specifici.

Eritema

L’eritema è un’altra reazione cutanea che si può manifestare con una macchia rossa localizzata oppure estesa. Anche quest’ultimo può essere causato per vari motivi. L’eritema da farmaco, che altro non é che una reazione negativa ad un farmaco specifico che ovviamente va sospeso immediatamente e sparisce in genere da solo. L’eritema solare, che si manifesta con rossore eccessivo e prurito, talvolta anche bolle ed é causato ovviamente dall’eccesiva esposizione solare e si può curare con farmaci o rimedi naturali. Nei bambini gli eritemi possono essere causa di malattie come morbillo, scarlattina, rosolia,quarta, quinta o sesta malattia.

Orticaria

Anche l’orticaria si manifesta con macchie rosse in genere accompagnate da prurito e può essere di forma allergica, cioé una reazione avversa dell’organismo a diversi alimenti, farmaci, cosmetici, piante, indumenti ma anche stress. Si cura in genere con l’assunzione di antistaminici che però vanno presi immediatamente dopo la comparsa dei pomfi e del prurito e ovviamente sospendere o evitare il contatto o l’assunzione del fattore scatenante.

Dermatite

Le macchie rosse possono essere anche conseguenza di una dermatite che può essere atopica, cioé una malattia cronica, non contagiosa che si distingue con la comparsa di infiammazione e di lesioni eritematose e pruriginose e può essere provocata da vari fattori manifestandosi di più per secchezza cutanea, bruschi cambiamenti di temperatura, tessuti irritanti, inquinamento, polvere, prodotti per la cura del corpo, fumo di sigaretta, alcuni alimenti, sudorazione o stress e la terapia varia a seconda di questi ultimi. Oppure dermatite da contatto che é invece un’infiammazione della pelle che é causata con il contatto diretto a sostanze particolari dette “allergeni”. In genere colpisce di più mani e viso, ma può comparire anche in altre parti del corpo e si manifesta con macchie rosse accompagnate da prurito, bruciore, lesioni squamose e vescicole. É consigliabile individuare il tipo di sostanza che ha scatenato quest’ultima anche con eventuali test dal dermatologo ed evitarne il contatto in futuro ovviamente. Si può intervenire con l’aiuto di antistaminici che aiutano a lenire prurito e dolore.

Impostazioni privacy