Tumori sulla pelle e esposizione al sole: gli errori da evitare

Sabrina

Salute e Benessere

Quando si parla di tumori sulla pelle è molto importante prestare attenzione all’esposizione al sole che deve avvenire evitando una serie di errori.

Quando ci si espone al sole molto spesso si commettono una serie di errori che non bisogna assolutamente commettere per evitare di andare incontro alla possibilità di ammalarsi di tumori della pelle.

Tumori sulla pelle e esposizione al sole: gli errori da evitare

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito a questa questione che diviene particolarmente importante con l’arrivo dell’estate. Si tratta di informazioni molto utili che è bene ricordare per evitare problemi per la propria salute.

Tumori sulla pelle ed esposizione al sole: quello che ancora non sai

Tumori sulla pelle e esposizione al sole: gli errori da evitare

Quando ci si reca in spiaggia, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti che aiutano a prevenire l’insorgere di malattie anche molto gravi che colpiscono la cute. Tanto per cominciare va precisato che il sole rappresenta una fonte estremamente benefica di vitamina D per cui rappresenta un valido alleate della nostra salute. Tuttavia, è anche vero che nel caso in cui non si presta attenzione ad una serie di aspetti può diventare un vero e proprio nemico soprattutto della nostra pelle.

A tal proposito, va detto che i tumori della pelle sono in preoccupante aumento per cui il dato lascia trapelare che troppo spesso si attuano delle abitudini estremamente dannose. Tra queste, ad esempio, rientra un’eccessiva esposizione ai raggi del sole e dunque le scottature causate dalle lampade abbronzanti. Alla luce di quanto detto, è importante come prima cosa evitare di esporsi al sole durante le ore più calde ossia dalle 11 alle 16. Oltre a ciò è molto importante distribuire una generosa quantità di crema solare su tutto il corpo con fattore di protezione molto elevato. Al di là delle abitudini che devono essere adottate in spiaggia, peraltro, è molto importante controllare da soli i nei presenti sul proprio corpo, monitorandone i cambiamenti e nel caso sottoponendoli all’attenzione del dermatologo.

In questo tipo di tumori, difatti, è fondamentale l’autoesame da parte del paziente che in particolare deve fare molta attenzione alle dimensioni dei nevi che non devono essere superiori ai 6 mm o anche ai bordi soprattutto se si presentano frastagliati.

Impostazioni privacy