La coppia funziona se c’è la chimica, ma non tutti sanno qual è l’organo più importante

Sabrina

Influencer - Esperti

In ogni coppia che funziona, l’elemento che non può mancare assolutamente è sicuramente la chimica. Non tutti sanno però che c’è un organo ancora più importante. Ecco di quale si tratta.

Uno studio scientifico condotto da ricercatori israeliano ha voluto analizzare gli elementi che contribuiscono al formarsi della coppia. Si tratta di uno studio molto interessante che ha inteso fare maggiore luce su quelle che sono le dinamiche relative alle relazioni umane.

La coppia funziona se c'è la chimica, ma non tutti sanno qual è l'organo più importante

Ciò detto, scopriamo insieme in cosa consiste la scoperta condotta d ai ricercatori del Weizmann Institute of Science di Rehovot.

Coppia che funziona: la scoperta scientifica

La coppia funziona se c'è la chimica, ma non tutti sanno qual è l'organo più importante

L’elemento più importante emerso dallo studio in esame è che tutti gli esseri umani tendono a cercare amici simili che riescono a riconoscere attraverso l’odore corporeo. Nello specifico, è emerso che gli amici presentano un odore simile tra loro. In base all’odore, infatti, le persone sarebbero in grado di fiutare quelle che sono più simili rendendo più probabile la nascita di un’amicizia. Ciò vale sia per una coppia di marito e moglie, di fidanzati ma anche per gli amici, sia donne che uomini.

Lo studio è stato condotto su coppie formate da persone a caso che non si conoscevano tra loro. Queste sono state sottoposte ad una prova che prevedeva di posizionarsi davanti ad uno specchio, uno di fronte all’altro a 50 cm di distanza, senza parlare. Dal risultato ottenuto mediante il naso elettronico, è che coloro che presentavano un odore simile risultavano essere in maggior sintonia tra loro. Questo ha portato gli esperti a concludere che attraverso questo test è possibile prevedere il livello di empatia che può essere tra due individui.

A tal proposito, però, l’esperto Roberts Craig della Stirling University ha segnalato che l’utilizzo di profumi può alterare l’odore chimico e dunque influenzare gli incontri sociali anche in maniera significativa. Ciò detto si tratta sicuramente di uno studio davvero molto interessante che rivela qualche dettaglio in più su quelli che sono glia spetti che fanno in modo che una coppia funziona rispetto ad un’altra. Ad essere determinante difatti sarebbe l’odore che, se simile, costituisce un elemento che determina una maggiore sintonia tra le persone.

Impostazioni privacy