Cosa succede a due fidanzati quando si parlano? Cambia tutto, anche la voce: ecco perché!

Piera Feduzi

Curiosità

Quando sono innamorati capita che due fidanzati usino appellativi e parole dolci da dedicarsi. Ma è anche vero che gli capita di cambiare il tono di voce quando parlano tra loro. Perché accade?

Fidanzati
Fidanzati

Tra fidanzati è comune dedicarsi frasi carine, chiamarsi con appellativi affettuosi ma anche cambiare tono di voce quando si parla. Questo si fa più dolce, più acuto, più lento, quasi come una cantilena. Succede un po’ come quando si parla ai bambini piccoli, con i quali si cerca di entrare in sintonia e comunicare agevolmente cambiando lo stile del linguaggio. Ma perché tendiamo a fare ciò?

Cosa succede tra fidanzati che si parlano?

Coppia di giovani fidanzati
Coppia di giovani fidanzati

La risposta al cambiamento di voce, quando parliamo in coppia oppure con i bambini o gli animali domestici, secondo gli esperti è da rintracciare in quello che viene definito baby talk. Questo fenomeno altro non è che un cambiamento di stile comunicativo, che viene quasi naturale quando ci rivolgiamo a un neonato. Questo modo di interagire con i più piccoli serve ad aiutarli a imparare a comunicare, a permettergli di apprendere le modalità del linguaggio.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a quando fate esclamazioni in pubblico, vietata una nuova espressione comunemente usata

Al contrario, quando questo fenomeno si manifesta tra una coppia di innamorati, il motivo risiede sia nella dimostrazione di affetto verso il partner, sia nella creazione emotiva di una bolla che possa rendere unico ed esclusivo il rapporto amoroso, che si vuole tenere lontano dal resto del mondo.

LEGGI ANCHE >>> Affinità di coppia, non è una questione di fortuna ecco cosa dovete sapere

I fidanzati, insomma, utilizzano un linguaggio personalizzato per contraddistinguere la loro relazione romantica e differenziarla da tutte le altre, comprese quelle che intrattengono con gli amici di vecchia data. Il baby talk è un modo di parlare rassicurante, che serve a evocare un legame stretto e delle emozioni positive, permette di creare un clima di protezione e di armonia e di instaurare un’affinità di coppia percepita come unica.

 

Impostazioni privacy