Salute e Benessere

Gelato confezionato, non mangiate la punta di cioccolato: la spiegazione che non ti aspetti

Il gelato, soprattutto quello confezionato, rientra tra gli alimenti più consumati dagli italiani e la parte finale del cono è spesso oggetto di contesa… eppure questo non andrebbe mangiato mai, in nessuna occasione!

La stagione estiva, senza ombra di dubbio, rientra tra le più amate delle persone in tutto il mondo perché permette di degustare con più facilità e serenità cibi come gelati, e altro tipo di dolci.

La conferma di quanto detto, non a caso, arriva anche dal consumo di “gelati confezionati” e quindi dolci di produzione tipicamente industriale che sono tra gli alimenti maggiormente degustati e non solo. Da sempre, inoltre, oggetto del contendere è la fatidica punta di cioccolato, ovvero la parte finale del nostro gelato, che non dovrebbe mai essere mangiata. Ecco perché.

Gelato confezionato fa male?

Ebbene sì, nel mirino degli scienziati troviamo proprio uno dei dolci che viene maggiormente degustato in tutto il mondo durante l’estate, ovvero il gelato con cornetto e quindi panna con cono di cialda.

In particolar modo, negli ultimi anni è stata diffusa l’abitudine di arricchire questo gelato con una chicca che è stata apprezzata dai più golosi, ovvero la parte finale del dolce in questione (la punta) con al suo interno del cioccolato. Novità accolta fin da subito con grande clamore da tutti i golosi.

La fatidica punta del gelato, dunque, oltre ad essere considerata la parte più buona e desiderata, rappresenta anche un vero e proprio pericolo per la salute. Gli scienziati, ad esempio, consigliano di non mangiarla mai… in nessuna occasione.

Perché la punta del gelato fa male?

A dire la sua sulla punta di cioccolato del gelato a cono confezionato è stato Bert Weekhuysen, ovvero famoso professore di Chimica organica e catalisi dell’Università di Utreet.

Secondo quanto sostenuto dallo scienziato Weekhuysen ha spiegato come la punta di cioccolato del gelato sarebbe ricca di acidi grassi saturi, ritenuti tra i più dannosi per la salute. Inoltre, bisogna considerare il fatto che tali gelati da sempre siano di base pieni di zuccheri, conservanti e altri composti finiti più volte nel mirino della ricerca scientifica. Sulla base di tale motivazione, dunque, è bene evitare il consumo continuativo di questo tipo di dolce e, in particolar modo, evitare dove possibile di mangiare la punta… anche se annoverata come la parte più buona.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago