C’è un motivo per cui dovremmo camminare tutti i giorni, ma non e la linea

Sabrina

Salute e Benessere

In molti sottovalutano i benefici derivanti dal camminare regolarmente. Ecco cosa è stato scoperto riguardo a questa pratica.

Un gruppo di scienziati è riuscito ad arrivare ad una scoperta davvero interessante che rivela un beneficio in particolare derivante da una pratica che molto spesso si tende a sottovalutare: camminare.

C’è un motivo per cui dovremmo camminare tutti i giorni, ma non e la linea

La scoperta in questione è davvero sbalorditiva e deve spingere le persone a praticare sempre più spesso questa pratica estremamente semplice ma efficace. Gli effetti sull’organismo sono davvero da conoscere.

Camminare: i benefici emersi da uno studio

C’è un motivo per cui dovremmo camminare tutti i giorni, ma non e la linea

In particolare, lo studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato dalla dottoressa Grace Hsiao-Wei ha rivelato che camminare risulta essere estremamente benefico in caso di artrosi. La pratica, infatti, sarebbe in grado di ridurre il dolore al ginocchio e quindi evitare l’assunzione di antidolorifici e dunque di andare incontro ad effetti collaterali pericolosi per la propria salute.

Nello specifico, gli scienziati hanno diviso i partecipanti allo studio in due gruppi: camminatori e non camminatori. In ciascuno dei casi, peraltro, le persone presentavano un’età superiore ai 50 anni. Ebbene, nel primo gruppo il dolore risultava ridotto del 40% o, in determinati casi, del tutto scomparsa. Gli effetti benefici sono stati registrati anche a distanza di anni dal momento che lo studio ha avuto una durata piuttosto estesa. Alla luce di quanto scoperto dagli studiosi, è chiaro che l’attività fisica in esame è in grado di fornire un gran numero di effetti benefici senza contare che si tratta di una pratica che non impegna molto tempo.

Di conseguenza, se volete prevenire il dolore alle ginocchia causato dall’artrosi o anche ridurlo in maniera efficace, gli esperti consigliano di camminare in maniera costante in quanto i benefici sulla salute saranno davvero evidenti. Oltre a quello citato, tra le altre cose, aiuta a migliorare la salute del cuore, a prevenire patologie molto gravi quali possono essere, ad esempio, l’obesità e il diabete. Alla luce di quanto appena affermato, non resta dunque che seguire il consiglio degli esperti per preservare al meglio la salute del nostro organismo con una pratica che tra le altre cose può risultare molto piacevole.

Impostazioni privacy