Consigli della Nonna

I tuoi capelli sono secchi e aridi? Ecco il rimedio incredibile per te

I tuoi capelli sono secchi e aridi? Ecco il rimedio incredibile per te. Li avrete forti e lucenti grazie ad un ingrediente 

Hai capelli secchi e aridi? Probabilmente stai già pensando a quale dei tanti prodotti oggi in commercio può fare al caso tuo. Prendersi cura della propria chioma infatti aiuta a prevenire il diradamento dei capelli e a renderli sempre belli e luminosi.  Probabilmente non state considerando però che molti di questi prodotti hanno al proprio interno sostanze chimiche.

E se potessi ottenere lo stesso effetto con prodotti del tutto naturali? Uno dei rimedi migliori è sicuramente l’acqua di riso. Si tratta, banalmente, dell’acqua di cottura del riso. Fai attenzione prima di buttarla: è un vero toccasana per i vostri capelli.

L’acqua di riso un perfetto rimedio naturale per i vostri capelli: i benefici e come ottenerla

L’amido presente nel riso infatti secondo uno studio donerebbe forza, elasticità e nutrimento al capello. Applicando l’acqua di cottura sui capelli li si riveste di tutte le sostanze benefiche del riso, e le ciocche saranno più luminose, idratate e rinforzare.

Tra queste c’è anche l’inositolo, un carboidrato che protegge i capelli nella loro interezza, dalla radice alle punte. Gli aminoacidi inoltre aumentano il volume dei capelli e li mantengono lisci e lucenti.

Nell’acqua di cottura del riso sono presenti inoltre vitamina A ed E e sali minerali. Questi aiutano contro l’effetto crespo dei capelli, aiutandovi a domarli e migliorando la salute della vostra chioma. E’ inoltre un ottimo rimedio contro le doppie punte e anche contro la forfora.

Per avere tutti questi benefici basta tenere le ciocche immerse nell‘acqua di riso per 15-20 minuti almeno una volta a settimana o applicarla con uno spray.

Per avere la vostra acqua di riso potrete farla in ammollo, mettendo il riso crudo in una ciotola piena d’acqua e lasciandola in ammollo per 30 minuti. Filtrate poi il riso e versate l’acqua in un flacone spray per poterlo applicare sui capelli. Poi lavate e risciacquate.

L’acqua di cottura del riso può anche essere fatta per ebollizione, ovvero semplicemente prendendo l’acqua nel quale avete cotto il riso. Anche in questo caso dovrete filtrare il riso e mettere l’acqua in un flacone spray per poterne usufruire. Il consiglio è di utilizzare l’acqua di riso prima dello shampoo, mentre ci si sta lavando i capelli. Vi basterà poi mettere il balsamo e risciacquare per avere un effetto davvero lucente.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago