Insalata di riso, il piatto estivo per eccellenza: gli errori da non commettere

Sabrina

Casa

L’insalata di riso è il piatto ideale da consumare durante la stagione estiva. Ci sono degli errori però da non commettere. Scopriamo insieme quali sono.

L’insalata di riso è sicuramente un piatto molto veloce che può essere preparato davvero in pochissimo tempo. Per evitare di mettersi ai fornelli, infatti, ricorrere a questo piatto estivo è la scelta migliore.

Insalata di riso, il piatto estivo per eccellenza: gli errori da non commettere

Ciò detto, scopriamo insieme quali sono gli errori che bisogna evitare di commettere quando si prepara l’insalata di riso. Si tratta di consigli molto utili che vi consentiranno di ottenere un risultato eccellente.

Come preparare l’insalata di riso: gli errori più comuni

Insalata di riso, il piatto estivo per eccellenza: gli errori da non commettere

L’insalata di riso è come accennato poc’anzi un piatto veloce e freddo, ideale da consumare in estate. Ma quando si prepara talvolta si commettono degli errori che dovrebbero essere evitati. Per prima cosa va detto che è importante scegliere la tipologia di riso adatta. Il consiglio è quello di optare per il Ribe, il Carnaroli o l’Arborio. Altrettanto consigliato è anche il riso integrale che ha il pregio di essere una ricca fonte di nutrienti e di restare particolarmente croccante anche dopo la cottura.

Per quanto concerne poi la cottura è importante rispettare i tempi indicati sulla confezione e nel caso scolarlo anche con uno o due minuti di anticipo. A tal proposito, una volta scolato il riso non bisogna condirlo subito quanto piuttosto attendere che si raffreddi. Il rischio difatti è che il calore finisca per cuocere gli ingredienti. Un errore molto comune tra l’altro è quello di volere abbattere i tempi di attesa passando il riso sotto all’acqua fredda.

Ebbene in questo modo non si fa altro che andare a compromettere in maniera irreparabile il sapore del riso. Infine, l’insalata di riso va conservata fuori dal frigo poiché in caso contrario non si fa altro che renderla particolarmente solida e dunque meno appetitosa. Alla luce di quanto appena detto, l’insalata di riso rappresenta senz’altro un piatto estremamente consigliato soprattutto per la sua velocità di preparazione. Per ottenere un risultato impeccabile però è molto importante evitare di commettere una serie di errori che potrebbero rivelarsi poco proficui per la riuscita dell’intero piatto.

Impostazioni privacy