Benzina a prezzi più bassi, la classifica dei distributori dove conviene fare rifornimento

Beatrice

Lifestyle

Con i prezzi della benzina in costante rialzo parte la corsa al risparmio: la classifica dei distributori più economici

Tornano a preoccupare i rialzi del costo del carburante. Da inizio anno i prezzi hanno subito un’impennata clamorosa in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Oggi la benzina, nonostante i tentativi delle istituzioni di limitare in qualche modo l’impatto, è salita sino a superare i due euro a litro, un vero e proprio record in negativo per il nostro paese.

benzina a prezzi piu bassi, la classifica dei distributori dove conviente fare rifornimento 06072022 Nonsapeviche

Il peso sulle spalle degli italiani, già provate dalla crisi economica, cresce, e i cittadini sono alla ricerca disperata di soluzioni che possano garantire un risparmio. La rivista Altroconsumo ha provato ad aiutare i consumatori comparando per un anno (dal 29 Marzo 2021 ad Aprile 2022) l’andamento dei prezzi nei distributori più importanti delle strade e autostrade italiane, arrivando a stilare una classifica di dove sia più conveniente fare benzina.

Distributori, ecco dove andare per risparmiare sul costo della benzina: la classifica

benzina a prezzi piu bassi, la classifica dei distributori dove conviente fare rifornimento 06072022 Nonsapeviche

Sono stati 14.506 i distributori cittadini e 455 quelli nella rete autostradale presi in esame. Sono stati analizzati i costi di benzina verde, gasolio e gpl e le variazioni se il pieno è stato fatto in autonomia o a servizio.

Dalla ricerca è emersa una maggiore convenienza nelle stazioni legate alle grandi distribuzioni, mentre nei distributori indipendenti il costo è generalmente più elevato. I prezzi sono invece grosso modo gli stessi per i distributori presenti nei centri urbani o extraurbani.

Per quanto riguarda i costi della benzina nei centri urbani, la Tamoil sembra avere la proposta più conveniente, seguita dalla Esso e da Q8, che grosso modo hanno gli stessi prezzi, mentre Api-Ip e Agip Eni sono invece quelle più salate. Le distanze non sono comunque considerevoli. Discorso simile in autostrada, dove la Tamoil si conferma più economica. Seguono Q8, Sarn Oil, Api-Ip e Esso, che da più economica passa nella lista delle meno economiche. Meno economica ancora una volta la Agip-Eni.

Per quanto riguarda il diesel nei centri urbani la classifica recita Tamoil, Esso Q8, Api-Ip, Agip Eni, mentre in autostrada il più conveniente è Sarni Oil, seguito da Tamoil, Q8, Esso , Api-Ip. Chiude Agip Eni con un + 7%.

Infine il GPL, dove il primato è della Q8, seguita da Sarni Oil, Agip Eni, Esso, Tamoil
Api-Ip. Non vi resta che verificare in prima persona la situazione e scegliere il distributore più conveniente per risparmiare.

Impostazioni privacy