Piangi con facilità? Ecco spiegato il motivo

Sabrina

Influencer - Esperti

Molte persone tendono a piangere con facilità senza saperne il motivo. Eccolo spiegato una volta per tutte.

Se piangi con facilità può essere utile sapere che il motivo si basa su un dato scientifico. Si tratta peraltro di un fenomeno tutt’altro che raro in quanto può interessare molte donne in tutto il mondo. Nella gran parte dei casi piò capitare che non ci sia neppure una ragione scatenante.

Piangi con facilità? Ecco spiegato il motivo

Scopriamo insieme perché molte donne sono assalite dal bisogno di piangere: ecco cosa dicono al riguardo gli esperti.

Piangi con facilità? Ecco spiegata la ragione

Piangi con facilità? Ecco spiegato il motivo

L’improvvisa voglia di piangere nelle donne è causata dagli ormoni e in particolare dal ciclo mestruale. Questo, infatti, è in grado di agire sulla produzione ormonale che determina delle variazioni nell’umore. Talvolta, infatti, durante questo periodo molte donne possono essere assalite da sentimenti contrastanti di rabbia, tristezza, ansia. In poche parole, parliamo della sindrome premestruale che racchiude una serie di disturbi fisici e comportamentali.

Tra i sintomi che possono insorgere ci sono mal di testa, insonnia, disturbi intestinali, aumento di peso o ancora appetito scarso. Per essere diagnosticata però è necessario che i sintomi siano tali da causare distress significativo, quindi interferire nelle relazioni e nella normale vita quotidiana. Oltre a ciò devono presentarsi in uno specifico periodo di tempo ossia durante la settimana che precede la comparsa del ciclo. La sintomatologia, inoltre, dovrà migliorare e dunque scomparire nei giorni successivi. Questo, difatti, aiuta ad evitare che i sintomi possano essere confusi con veri e propri disturbi della personalità come anche disturbi psichiatrici.

In questo senso, è molto importante consultare una figura esperta e dunque un ginecologo che possa mettere in atto una cura adeguata in base al proprio caso. Spesso, il medico può decidere di somministrare la pillola contraccettiva che ha il vantaggio di riuscire a regolarizzare la produzione ormonale e dunque a limitare gli sbalzi di umore e tutti gli altri sintomi sopra descritti. Ad ogni modo, l’assunzione deve avvenire sempre sotto consiglio medico in caso contrario la pratica è assolutamente sconsigliata in quanto può avere conseguenze sulla propria salute anche gravi.

Impostazioni privacy