Nuova pillola contraccettiva al passo con i tempi: è arrivata anche in Italia

Piera Feduzi

Salute e Benessere

La pillola contraccettiva alza sempre un certo dubbio circa i possibili effetti collaterali. Anche Italia è arrivata una nuova formulazione che ha già riscontrato l’approvazione di molte donne. Ecco di cosa si tratta.

Pillola contraccettiva
Pillola contraccettiva

La pillola contraccettiva è una soluzione sempre più comune tra le donne, utilizzata soprattutto a scopi curativi. Molti dubbi nel tempo sono scaturiti a causa dei vari effetti collaterali possibili che potrebbero scatenarsi sul corpo, inficiando il benessere generale. Sembra però che ci siano nuove speranze grazie a una nuova formulazione di ultima generazione, in grado di assicurare tollerabilità ed efficacia.

Il nuovo contraccettivo è già disponibile nelle farmacie italiane ed è stata presentata a quasi un migliaio di ginecologi di tutto il Paese, riscontrando approvazione generale. Tra le voci autorevoli nel campo della ginecologia endocrinologica e della contraccezione ormonale, si sono distinte quelle della Prof.ssa Vincenzina Bruni, docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Firenze, della Prof.ssa Franca Fruzzetti, presidente della Società Italiana di Contraccezione e della Prof.ssa Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Pavia, che insieme hanno esposto i benefici del nuovo farmaco e i dati della letteratura scientifica di riferimento ai colleghi.

«Per noi il lancio di un prodotto così innovativo significa continuare a perseguire con convinzione la nostra missione di migliorare la qualità della vita delle pazienti, il loro benessere e la loro salute», così ha commentato l’evento di presentazione del contraccettivo Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia.

«La nostra nuova pillola contraccettiva è un anticoncezionale al passo con i tempi, che apre innovativi orizzonti e nuove prospettive per la salute della donna. Rappresenta una grande svolta in un comparto che non vede novità significative da decenni: con la nostra pillola inauguriamo la nuova era della contraccezione al servizio della contraccezione», conclude Labbate.

LEGGI ANCHE >>> E ora finalmente la contraccezione fino ai 25 anni è gratuita in alcuni paesi

Pillola contraccettiva: quali sono le novità?

Pillola contraccettiva
Pillola contraccettiva

Il moderno contraccettivo presentato dalla Gedeon Richter è un anticoncezionale orale a base di drospirenone ed estetrolo: si tratta di una combinazione di estrogeno umano prodotto naturalmente dal fegato fetale durante la gravidanza, e di drospirenone, ossia un progestinico con le proprietà farmacologiche dell’ormone progesterone.

Questa formulazione è già stata approvata per la tollerabilità e l’efficacia contraccettiva, ma anche per la funzionalità accertata di controllo del ciclo mestruale e dell’accettabilità per il corpo femminile. Gli effetti collaterali sono limitati sulle proteine del fegato e sul metabolismo dei carboidrati, per questo sembra essere un’ottima promessa per il futuro delle donne.

LEGGI ANCHE >>> Pensi di essere incinta, ecco quando un test ti dà la certezza

 

Impostazioni privacy