Curiosità

Il troppo caldo sta aumentando il rischio di mortalità, perché succede

Giorni d’allarme per gli italiani, il troppo caldo ha messo seriamente in discussione anche le condizioni di salute e il rischio di mortalità. Ecco cosa sta succedendo.

Nel corso delle ultime settimane sono state registrate delle temperature che hanno superato le aspettative degli italiani e anche i record degli anni precedenti, non a caso per numerosi esperti l’estate 2022 si preannuncia come una delle più calde di sempre.

Le altissime temperature, inoltre, incidono notevolmente anche sul benessere del nostro corpo, aumentando il rischio di malesseri e anche di mortalità, così come rivelato recentemente anche da un team di scienziati.

Caldo e rischio di mortalità

Il repentino aumento delle temperature durante l’estate 2022 ha seriamente messo in difficoltà numerose persone in tutto il mondo, costretti a fare i conti con malessere derivante dal caldo che sta diventando una vera e propria emergenza da contrastare sull’ambiente e anche in campo medico.

Numerosi studi scientifici hanno permesso di riscontrare come in vista della stagione estiva soprattutto negli ultimi anni siano aumentati considerevolmente i malesseri accusati da molte persone in relazione, appunto, alle alte temperature e che nella peggiore delle ipotesi possono rappresentare anche un rischio alto di mortalità.

Malessere da “eccessivo caldo”

Secondo quanto reso noto in queste ultime settimane da numerosi scienziati e medici che operano sul campo, è stata riscontrata una stretta correlazione tra temperature molto alte e tasso eccessivo di umidità. Fattori atmosferici che possono influire negativamente sul corpo dell’uomo e rendere più acute alcune patologie già esistenti. Un’eccessiva percezione delle altissime temperature comporta anche crampi allo stomaco e colpi di dolore in tutto il corpo, edemi ed e reazioni cutanee.

Inoltre, è stato registrato un altro rischio di mortalità per l’uomo a seguito delle altissime temperature estive a seguito di una maggiore rischio di ma l’essere derivanti da patologie cardiovascolari e la formazione di trombosi. Sulla base di tale motivazione, nel momento in cui si è già conoscenza di essere dei soggetti a rischio il consiglio è quello di chiedere

Consulta proprio medico al fine di gestire al meglio e fronteggiare l’emergenza caldo che sta colpendo l’estate 2022 e non solo. Qualora si dovessero riscontrare malesseri come quelli citati o similari, anche in questo caso, un consiglio utile è quello di chiamare il proprio medico di fiducia ed eventualmente approfondire con ulteriori esami.
Infine, bisogna sempre prestare molta attenzione alla propria alimentazione ed evitare così di uscire durante le ore più calde rimanendo possibilmente in un ambiente areato e fresco.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago