Come ottenere un detrazione de 50% sul condizionatore

Francesca Guglielmino

Curiosità

Estate, caldo e condizionatore… un triangolo infallibile per sopravvivere alle alte temperature di questa lunga stagione 2022, ma come possiamo ottenere una detrazione del 50% sull’acquisto di un nuovo condizionatore?

Impossibile negare come l’estate 2022 sia una tra le più calde ma vissute nell’ultimo decennio, considerando che nel 2019 così come nel 2020 impegni nel 2021 sono state registrate altissime temperature e incendi in tutta la nazione italiana e non solo.

Climatizzatore sconto del 50 % - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione sono stati registrati anche numerosi acquisti per elettrodomestici in grado di rinfrescare l’ambiente come condizionatori e similari. A fronte delle varie richieste e l’aggravarsi di un’estate che sembra essere davvero torrida, ecco che la squadra di Governo ha trovato il modo perfetto per mettere i contribuenti nelle condizioni di poter ottenere uno sconto considerevole.

Detrazione del 50% sul condizionatore

Il 2022 un anno veramente molto importante per i contribuenti italiani dato che la squadra di Governo ha deciso di avviare una lunga calendarizzazione di vari bonus ai quali poter fare affidamento al fine di migliorare le loro condizioni di vita quotidiane, e non solo. La grandissima novità riguarda, appunto, la possibilità di ottenere una detrazione del 50% l’acquisto di un condizionatore completamente nuovo.

Climatizzatore sconto del 50 % - NonSapeviChe

Facciamo riferimento ad un’importantissima manovra economica che molti italiani stanno cercando di mettere in atto, al fine di fronteggiare il caldo e mettere nelle proprie case un nuovo elettrodomestico che abbia in sé tutte le caratteristiche di guardarti risparmio dei consumi di energia elettrica e che abbia un impatto quasi zero sull’ambiente.

Come ottenere la detrazione economica?

È bene ricordare che si fa riferimento ad una detrazione del 50% in 10 anni per l’installazione di condizionatori di aria fredda, dotati allo stesso tempo di pompa di valore da utilizzare durante l’inverno. Molto di più di un semplice elettrodomestico al quale siamo abituati la cui installazione rientra nelle opere previste dal Superbonus 110%.

Climatizzatore sconto del 50 % - NonSapeviChe

Lo sconto del 50%, quindi, arriva punto grazie all’installazione di un’opera importante e che può essere realizzata in un limite di spesa di circa 96.000 euro, riconosciuta come detrazione massima e quindi su uno sconto di imposta di 48.000 euro. Il montaggio del climatizzatore, dunque, rientra così all’interno di un piano di ristrutturazione della propria abitazione e adattamento della casa alle nuove normative europee facendo fronte a miglioramenti che hanno un’importante impatto positivo anche sull’ambiente.

Impostazioni privacy