Allontanare le zanzare solo con una pianta: ecco qual è e perché funziona

Beatrice

Consigli della Nonna

Le zanzare ti rendono la vita impossibile? Ecco come allontanarle con un rimedio del tutto naturale

L’estate è anche la stagione nel quale inizia la lotta alle zanzare. Dai dolorosissimi morsi al fastidioso ronzio: questi insetti sono certamente tra le creature più fastidiose, pronte a rendere impossibile il nostro sonno o la nostra serata all’aria aperta. Sono tantissimi i metodi con il quale si prova ad ingegnarsi perché le zanzare ci lascino in pace.

Allontanare le zanzare solo con una pianta: ecco qual è e perché funziona 02072022 Nonsapeviche

I più comuni sono certamente le zanzariere e gli spray antizanzare, ma sono disponibili anche dei rimedi naturali per scacciare questi insetti. Gli spray e gli insetticidi infatti sono solitamente prodotti con sostanze chimiche, e possono quindi essere tossici. Una pianta, in particolare, ha un’azione repellente davvero miracolosa.

Scacciare le zanzare, ecco come farlo con un metodo del tutto naturale

Allontanare le zanzare solo con una pianta: ecco qual è e perché funziona 02072022 Nonsapeviche

Tik tok, social network in costante espansione negli ultimi anni, è una risorsa infinita quando si tratta di life hacks e consigli. Non è una sorpresa quindi che anche l’ultimo metodo anti-zanzare arrivi proprio dalla piattaforma nata in Cina.

Un utente ha infatti condiviso il proprio infallibile metodo per scacciare le zanzare. Questo sistema funziona sia negli spazi interni che all’interno dell’abitazione. Le zanzare riterrebbero particolarmente insopportabile in profumo di lavanda. Nella pianta è infatti contenuto il linalolo. L’odore di questa sostanza ha effetto repellente sui fastidiosi insetti ed è un vero antizanzare naturale.

Aggiungendo delle gocce di olio essenziale di lavanda, dove è ugualmente contenuta la sostanza, in una ciotola con dell’acqua riuscirete a scacciare le fastidiose zanzare. Non solo. Per gli insetti il profumo di lavanda è insopportabile e se ne terranno lontani, ma per l’uomo è incredibilmente gradevole e ha anche effetto rilassante.

Il sistema è stato ovviamente provato da moltissimi utenti ed è in breve tempo diventato virale. Stando alle testimonianza sembra proprio funzionare. E c’è anche chi rilancia: non scaccerebbe solo le zanzare, ma anche altri tipi di insetti, come per esempio le zecche.

Altri utenti sostengono che in realtà sarebbero diverse le piante ad avere effetto repellente sulle zanzare, come per esempio  menta piperita, melissa, salvia, rosmarino, citronella, aglio, camomilla e basilico. Anche in questo caso, il merito è dell’aroma pungente di queste erbe, che pur risultando gradevole per l’uomo sarebbe davvero insopportabile per le zanzare. Provare per credere.

Impostazioni privacy