Nuovo benefit per i lavoratori da 550 euro, requisiti e destinatari

Beatrice

Famiglia

Nuovo benefit per i lavoratori da 550 euro, requisiti e destinatari. Ecco chi potrà richiedere l’incentivo statale

Per il periodo di difficoltà che sta attraversando il paese in seguito alla crisi economica dovuta alla pandemia, ulteriormente aggravata dalle tristi vicende in Ucraina e dal conseguente rialzo di numerosi beni, il governo ha deciso di stanziare degli incentivi economici a beneficio dei cittadini italiani per aiutarli a far fronte alle difficoltà economiche e alleggerire il peso del difficile momento storico sulle loro tasche.

bonus lavoratori part time 01072022

Tra questi benefici, come confermato dal ministro del lavoro Andrea Orlando, ci sarà anche un bonus del valore di 550 euro che verrà concesso una volta e basta (sulla scia di quanto sta avvenendo con l’incentivo da 200 euro concesso a lavoratori dipendenti, disoccuparti, pensionati e liberi professionisti).

Bonus da 550 euro, ecco chi può richiederlo: requisiti e destinatari

bonus lavoratori part time 01072022

Questa volta a potere richiedere i 550 euro saranno i lavoratori part time. Chi rientra in questa categoria solitamente ha un lavoro meno redditizio, e in molti casi questo accresce le preoccupazioni per il futuro. Proprio per questo, in virtù del fatto che sono davvero tantissimi i lavoratori part time, e che spesso questa condizione è obbligata dalla difficoltà di trovare un lavoro full time, il governo ha deciso di dedicare particolare attenzione a questa categoria.

Potranno beneficiare del contributo tutti i lavoratori che hanno stipulato un contratto part time di tipo ciclico verticale. Chi cioè ha lavorato con costanza presso la stessa azienda, ma solo per alcuni periodi dell’anno, mentre per altri è rimasto senza lavorare. Il lavoratore inoltre non deve avere altro rapporto di lavoro, né percepire indennità di disoccupazione. Per rendere possibile la garanzia dei 550 euro sono stati stanziati 30 milioni di euro. Non sono ancora chiare le modalità e le tempistiche con cui sarà possibile richiedere il bonus.

Il ministro Orlando si è limitato ad anticipare la misura, inserita in una serie di provvedimenti previsti per i prossimi mesi mirati ad aiutare e sostenere il mondo del lavoro e i lavoratori in questo momento di difficoltà, senza dare ulteriori chiarimenti. Presto dovrebbero però essere rivelati ulteriori dettagli. Maggiori comunicazioni sul bonus da 550 euro destinato ai lavoratori part time dovrebbero essere alle porte. Il consiglio per tutti coloro interessati è di monitorare con attenzione il sito del governo, dove non appena stabilite verranno rese note tutte le informazioni.

Impostazioni privacy