Superbonus 110: la nuova circolare tanto attesa

Catia

Influencer - Esperti

Superbonus 110: la nuova circolare tanto attesa in cui ci sono inseriti nuovi chiarimenti sulle detrazioni per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici.

In arrivo una nuova circolare che va a chiarire ulteriori informazioni per quel che riguarda le detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici. Questo articolo vuole specificare di che chiarimenti si tratta e quali sono gli edifici interessati in questo bonus 110.

dall'Agenzia delle Entrate la nuova circolare per il bonus 110
Superbonus 110: la nuova circolare

Una nuova circolare da parte dell’Agenzia delle Entrate sulle nuove modalità inerenti il bonus 110, discusso e commentato soprattutto negli ultimi tempi. Un bonus ottimale che va a chiarire anche l’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste.

Superbonus 110: la nuova circolare

Il bonus 110% per far ben comprendere le dinamiche da seguire per l’efficientamento degli edifici ed adeguamento sismico degli stessi, ecco, una nuova circolare che va a chiarire alcuni aspetti fondamentali, e messa dall’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 23 giugno 2022. La nuova super circolare, vede come oggetto la detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Ma parlando in termini semplici, cosa dice la nuova circolare?

Lavori condominiali quando essere esonerati - NonSapeviChe

Nella nuova circolare sono stati inseriti i soggetti che possono usufruire del bonus 110% che sono: proprietari e detentori persone fisiche (“fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni”) a vario titolo; istituti autonomi case popolari (IACP) ed enti aventi analoghe finalità sociali; cooperative di abitazione a proprietà indivisa; ONLUS; Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale; Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche; Comunità Energetiche Rinnovabili; Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici territoriali

Gli edifici interessati, sono le unità immobiliari di categoria catastale A/9 aperte al pubblico; gli immobili vincolati e quelli iscritti nel Catasto Fabbricati in corso di costruzione o in corso di definizione; edifici sprovvisti di copertura, di uno o più muri perimetrali; edificio composto da più unità immobiliari possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche; immobili utilizzati promiscuamente da persone fisiche, fuori dall’esercizio di arte, professione e impresa; condominio, supercondominio e condominio minimo.

Lavori condominiali quando essere esonerati - NonSapeviChe

Ma quali tipologie di interventi possono essere eseguiti? Anche questa risposta si trova nella nuova circolare. Gli interventi che possono essere eseguiti sono: demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico, riqualificazione energetica, antisismici, riparazione o locali, interventi sulle aree di sedime, nei centri storici, eliminazione barriere architettoniche, sostituzione di finestre comprensive di infissi, impianti fotovoltaici, colonnine per ricarica dei veicoli elettrici. Prevista la detrazione al 75 per cento per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.

Impostazioni privacy