Duroni ai piedi ma quale estetista, ecco i rimedi naturali da applicare tutti i giorni

Catia

Consigli della Nonna

Duroni ai piedi ma quale estetista, ecco i rimedi naturali da applicare tutti i giorni per combattere questo fastidioso problema.

I duroni sono da sempre uno dei problemi con cui dover combattere troppo spesso e sono fastidiosissimi a punto che certe volte impediscono persino di camminare correttamente. Le estetiste talvolta non risolvono il problema perché questo si ripresenta inderogabilmente dopo un periodo di tempo e ci si trova punto e daccapo.

rimedi naturali contro le callosità
Duroni ai piedi ma quale estetista

Che cosa bisogna fare per poter risolvere del tutto almeno in parte il problema? Esistono dei rimedi naturali e trattamenti specifici che possono alleviare il fastidio ed anche combatterlo. Scopriamo insieme come comportarci se dobbiamo fare i conti con i duroni.

Duroni ai piedi ma quale estetista

Esistono varie tecniche di rimozione dei duroni, la più usata è quella dell’eliminazione. Ma cosa sono i duroni? I duroni sono delle callosità che provocano l’ispessimento della pelle e nascono quando la parte interessata viene continuamente pressata e sfregata.  Nel caso specifico dei duroni, questi ispessimenti coprono un’area estesa della pelle, con una porzione centrale più dura e secca. Sono certamene dolorosi, bruciano. Per contrasto, bisogna per prima cosa nutrire la pelle.

Mani e piedi sempre freddi? Potrebbe trattarsi di una patologia seria

Il nutrimento della pelle con creme specifiche per ammorbidire gli ispessimenti all’abrasione manuale della pelle dura. ma anche e soprattutto le scarpe devono essere comode ed adatte ai nostri piedi. Tra le possibili cause di formazione dei duroni, soprattutto sotto i piedi lungo l’arco plantare oppure in corrispondenza dell’alluce o del retro tallone, sicuramente svolgono un ruolo importante le calzature.

Ma come possiamo combattere questo fastidio? Eliminiamo le scarpe scomode, senza tacco. Ammorbidisci e leviga le callosità, eliminando i duroni ai piedi anche con una pietra pomice, oppure una lima abrasiva o un roll esfoliante. I piedi? Mezz’ora in ammollo per ammorbidire l’area del piede in cui ci sono i duroni e tutto almeno una volta a settimana. Se abbiamo un durone copriamolo con un cerotto contenenti acido salicilico, una sostanza con proprietà esfolianti che contribuisce a ridurre gli ispessimenti della cute.

Togliersi le scarpe a casa - NonSapeviChe

Ma vediamo degli antichi rimedi naturali. La prima soluzione sono gli impacchi con prodotti naturali per esfoliare o ammorbidire la pelle dei piedi a base di olio d’oliva e limone, oli essenziali, bicarbonato, camomilla. Evitiamo il fai da te in ogni caso anche se si tratti di sostanze naturali con diverse proprietà benefiche. Ottime le creme a base di burro di karité, olio di cocco e altri oli vegetali perchè i principi di questi prodotti sono essenziali nell’ammorbidire la pelle e possono prevenire che si indurisca nuovamente.

Impostazioni privacy