Non tutti sanno che le vongole si spurgano con questo trucchetto

Sabrina

Casa

Le vongole rappresentano senz’altro un frutto di mare appetitoso che, però, molte persone possono trovare difficile spurgare. Con questo trucchetto, che stiamo per svelarvi, d’ora in poi sarà n gioco da ragazzi!

Non tutti sanno che le vongole si spurgano con questo trucchetto

Le vongole prima di essere consumate devono essere pulite alla perfezione per evitare che presentino residui di sabbia e altre scorie.

Scopriamo insieme come fare.

Per spurgare le vongole facilmente basta seguire questo trucco

Le vongole rappresentano sicuramente uno degli ingredienti forti del menù di Natale grazie al loro sapore delizioso che mette d’accordo proprio tutti.

In molte case, infatti, come primo piatto si preparano gli spaghetti con le vongole per questo è importantissimo spurgarle in maniera perfetta per evitare di andare ad intaccare il sapore dell’intera preparazione.

Tra i metodi più efficaci c’è sicuramente quello che prevede l’utilizzo della farina.

Dopo averle acquistate, lasciatele in ammollo in contenitore colmo d’acqua salata per circa due orette per poi versare un cucchiaio di farina.

Fatto ciò, i molluschi presenti all’interno dei gusci ne avvertiranno l’odore e cominceranno ad uscire fuori.

Non tutti sanno che le vongole si spurgano con questo trucchetto

In questo modo, lo spurgo si effettuerà automaticamente in maniera semplice e soprattutto veloce. Quando si saranno spurgate, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente e procedete con la preparazione della ricetta.

Un altro metodo super efficace è quello che prevede l’utilizzo di semplice acqua e un po’ di sale.

In questo caso, collocate le vongole all’interno di una ciotola e copritele con l’acqua. Dopo aggiungete circa 40 grammi di sale, miscelando per bene il tutto. Riponete la ciotola in frigo e, trascorse circa due ore, tiratela fuori dal frigo per poi mescolare nuovamente.

Ripetete questa pratica fino a quando non si saranno spurgate per bene e poi anche in questo case pulitele accuratamente sotto l’acqua del rubinetto.

Ciò detto, entrambi questi metodi vi consentiranno di pulire al meglio le vostre vongole per poterle utilizzare per preparare primi o secondi piatti da leccarsi i baffi!

Non tutti sanno che le vongole si spurgano con questo trucchetto

Impostazioni privacy