Il vero frutto dell’estate non è il cocomero: ecco qual è e perché

Francesca Guglielmino

Lifestyle

Nel momento in cui pensiamo alla frutta d’estate il primo esempio che ci viene in mente è quello del cocomero… e se vi dicessimo che il frutto per eccellenza di questa stagione fosse un altro?

L’estate è la stagione che lascia spazio alla frutta che la fa da protagonista indiscussa durante questa stagione, così come dimostrato anche dal netto aumento del consumo di questo tipo di alimenti durante le calde giornate. La motivazione di tutto ciò si cela dietro la freschezza che la frutta riesce a dare durante le calde giornate e non solo. Durante la stagione estiva capita davvero molto spesso di pranzare o cenare con un frutto in compagnia del pane, ad esempio, o inserendolo nelle nostre insalate.

Frutto dell'estate cocomero ananas - NonSapeviChe

Uno dei frutti che contiene le caratteristiche sopracitate è il cocomero, ma se vi dicessimo che non è lui il frutto dell’estate per eccellenza?

Il vero frutto dell’estate al posto del cocomero

L’arrivo dell’estate segna anche l’arrivo del cocomero (anguria) sulle nostre tavole, annoverato da sempre come il frutto dell’estate, grazie alla sua componente di acqua e molto zuccherino: fresco, dolce e dissetante allo stesso tempo.

Frutto dell'estate cocomero ananas - NonSapeviChe

Eppure, il vero frutto della stagione estiva è un altro… ovvero l’ananas. Facciamo riferimento a un alimento che domina nella nostra alimentazione quotidiana anche più di quanto possiamo immaginare, soprattutto se consideriamo il fatto che l’ananas è inserito nelle diete in quanto disintossicante e anche “cibo anticellulite” grazie alla presenza di bromelina che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Perché questa frutta fa davvero bene?

Ebbene sì, il frutto dell’estate per eccellenza è proprio l’ananas in quanto aiuta il nostro organismo a drenare e non trattenere i liquidi, cosa che spesso avviene con il caldo rendendo, ad esempio, le nostre gambe molto pesanti. Inoltre, questo frutto contribuisce anche ad eliminare le tossine dal corpo, aiutandoci anche durante la digestione rendendo questo processo più celere e meno difficoltoso a causa delle altissime temperature. Non a caso, la maggior parte degli integratori alimentari prevedono l’impiego dell’ananas come ingrediente di punta.

Frutto dell'estate cocomero ananas - NonSapeviChe

Inoltre, ricordiamo che l’ananas contiene in se anche vitamina A, B e C, 100 grammi di questo frutto contengono poco più di 40 calorie… motivo per cui l’ananas è da considerare davvero la frutta dell’estate per eccellenza, la quale può essere ingerita come spuntino, usata nelle ricette salate e anche per realizzare dolci buonissimi con poco contenuto calorico.

Impostazioni privacy