L’agopuntura funziona con il dolore: ecco perché e contro quali tipi

Beatrice

Salute e Benessere

L’agopuntura funziona con il dolore: ecco perché e contro quali tipi è efficace. Questa pratica della medicina cinese è una delle più antiche al mondo

Tra le tecniche di medicina alternativa una delle più note e utilizzate è sicuramente l’agopuntura. Questa antichissima pratica originaria in Cina (si stima che le prime forme di agopuntura risalgano addirittura al 100 avanti Cristo) e appartenente alla medicina tradizionale cinese prevede l’inserimento di piccoli aghi sulla superficie del corpo umano. Questa pratica aiuterebbe a riportare in equilibrio i flussi energetici e del sangue. Gli aghi infatti stimolerebbero proprio i punti di accesso ai canali meridiani del corpo dove transitano i flussi. 

L'agopuntura funionza con il dolore: ecco perché e contro quali tipi di dolore 28062022 Nonsapeviche
Anche la medicina orientale riconosce alcuni benefici di questa pratica, in particolare legate al dolore. L’agopuntura infatti agirebbe su alcune aree cerebrali modificandone le attività e le connessioni legate al dolore. Inoltre aiuterebbe la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal nostro organismo che hanno effetto antidolorifico,  tramite la stimolazione di zone ricche di nervi e vasi  Ha un grande effetto rilassante sui muscoli e agisce come antinfiammatorio locale. Per questo l’ago puntura viene utilizzata in molte terapie allo scopo di placare il dolore.

Agopuntura, ecco contro quali dolori è efficace e può essere utilizzata
L'agopuntura funionza con il dolore: ecco perché e contro quali tipi di dolore 28062022 Nonsapeviche
Come detto l’agopuntura si dimostra efficace nel contrastare le sintomatologie dolorose, di qualsiasi tipo. Può essere infatti utilizzata per diversi tipi di dolore, come per esempio quelli legati all’apparato muscolo scheletrico (come mal di schiena e dolori articolari), ma anche contro il fastidioso mal di testa.  Viene utilizzata spesso anche in ambito ginecologico per contrastare durante il ciclo dolori mestruali particolarmente forti. Può essere utilizzata anche contro il mal di denti, o contro i disturbi del sonno.

E’ importante affidarsi a professionisti seri che sappiano trattare nel modo adeguato in modo da avere benefici e non correre rischi legati allo svolgimento della pratica, tenendo conto che al momento in Italia per legge può essere esercitata solo da chi possiede una laurea in medicina o in veterinaria. E’ importante sottolineare che l’agopuntura non è una sostituta della medicina tradizionale, ma un valido ausilio. Non può dunque essere utilizzata per curare patologie serie, come per esempio tumori, che richiedono terapie mirate e immediate. E’ sempre bene quindi chiedere il consiglio e il consulto del proprio medico e rivolgersi ad un serio professionista per assicurarsi che l’agopuntura sia effettivamente benefica nel proprio specifico caso.

Impostazioni privacy