Lifestyle

ZTL nuove normative, non entra più nessuno a meno che…

ZTL nuove normative, non entra più nessuno. A Roma predisposta maxi area a bassa emissione. Ecco l’unica eccezione 

Il traffico a Roma rappresenta un vero problema. Inquinamento, code infinite, difficoltà a muoversi, ricerche infinite per il posteggio…insomma, la mobilità all’interno della capitale necessita di una vera rivoluzione. Molti cambiamenti sono previsti dal prossimo Novembre.

A fine anno cambieranno infatti alcune cose per quanto riguarda le Zone a traffico limitato e l’ingresso nelle zone centrali e semiperiferiche di Roma. Vediamo più nel dettaglio cosa cambierà.

A Roma dal prossimo novembre maxi area a bassa emissione, ecco cosa cambierà

Dal prossimo Novembre sarà vietato l’ingresso alle zone centrali e semi periferiche alle auto e furgoni diesel Euro 3 (cioè immatricolati tra il 2001 e il 2005). Il prossimo anno la misura sarà estesa anche ai veicoli a benzina della stessa classe e per i gasolio Euro 4 (in circolazione dal 2006).

Verranno inoltre intensificati i controlli per monitorare e sanzionare eventuali infrazioni. Saranno incrementate le telecamere e i vigili che pattuglieranno la zona. Verranno inoltre incrementate le sanzioni in caso di violazioni.

Verranno imposte misure ancora più rigide per quanto riguarda i parcheggi nei pressi dei monumenti riconosciuti dall’Unesco e delle Ztl del Centro storico, di Trastevere, del testaccio e di San Lorenzo.

Il governo cittadino punta a ridurre la presenza di mezzi nelle strade della capitale, e ad avere un riscontro positivo sul fronte dell’abbassamento dell’inquinamento, per questo le regole di accesso e sosta nelle ZTL saranno ancora più rigide. Da Novembre infatti verrà istituita una “Low Emission Zone”, una zona a basse emissioni, che si estenderà per 204, 67 chilometri, corrispondente a circa il 15,9 % della superficie di Roma.

L’area è delimitata a Nord a via Flaminia, a via della Camilluccia o viale Jonio, nel versante  Sud non si potrà passare la Laurentina, l’Ardeatina o il primo tratto urbano dell’Appia, mentre ad Ovest non si potrà transitare dopo Colli Portuensi o via Isacco Newton, a Est invece lo stop è sulla Togliatti o sulla Tuscolana. Non dovranno invece sottostare a limiti le auto o le moto o camion ibridi.

La vera rivoluzione, come detto, inizierà il prossimo Novembre. Ma i primi passi verso questo drastico cambiamento si terranno già nelle prossime settimane, dove è già previsto un aumento di controlli e giornate ecologiche. Con questi provvedimenti si spera, come richiesto dalla stessa regione, di abbassare i livelli di CO2 nell’aria e migliorare la mobilità nella capitale

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago