Amatriciana, il segreto della ricetta e la festa a Roma

Catia

Curiosità

Amatriciana, il segreto della ricetta e la festa a Roma per una delle ricette più amate dalla tradizione culinaria della Capitale.

Una due giorni all’insegna della cultura gastronomica della regione Lazio, in modo particolare attenzione al piatto tipico che si gusta in maniera impeccabile nella Capitale. Stiamo parlando dell’inconfondibile Amatriciana che è stata la regina questo weekend a Roma, nella zona Ostiense nel grande mercato.

Amatriciana, la festa a Roma

Ad organizzare il weekend culinario è stata la Eataly Roma permettendo di gustare l’Amatriciana nelle versioni più svariate. Tra le varie alternative alla classica version della pasta romana, i tortelli ripieni di amatriciana con burrata, coulis di sedano e menta e la Lasagnetta fritta alla gricia con ripieno di guanciale e cicoria.

Amatriciana e la festa a Roma

Ma non finisce qui, presente anche lo gnocco riccio con sugo di pecora e lo spaghettone all’amatriciana ed ancora, le polpettine di manzo all’amatriciana e la rosetta con polpette di manzo, fondente di pecorino, guanciale croccante e ‘nduja. Presenti anche i bucatini all’amatriciana e gli gnocchi alla gricia con zucchina e menta ed il maritozzo salato ripieno di ricotta di bufala, sugo all’amatriciana e pecorino di fossa.

Come preparare l'amatriciana: i segreti per non sbagliare

Supplì all’amatriciana, crocchè di patate con sugo di pomodoro e guanciale croccante, frittatina di pasta con bucatini all’amatriciana. Insomma, chi più ne ha avuto, più ne ha messo, come si sul dire. La buona cucina accompagnata dalla buona musica è il matrimonio perfetto per un’ottima serata in compagnia, anche tra sconosciuti. Un’aggregazione che ha visto protagonista l’Amatriciana, ma anche il talento in cucina grazie alle varie rappresentanze del mondo della ristorazione romana che si sono cimentati nei piatti descritti.

La festa dell’Amatriciana è stata organizzata anche in collaborazione dell’Associazione terra di Amatrice ed ha visto la presenza del Mercato dei Produttori che porteranno al primo piano di Eataly Roma le loro specialità. Un weekend, due giorni ricchi di gusto e specialità corredati da prelibatezze di pane e ottime bibite e per celebrare l’amatriciana tutti i ristoranti di Eataly Roma hanno arricchito l’offerta con dei piatti speciali e dei menu dedicati.

 

 

Impostazioni privacy