Pulizie con un ingrediente speciale che tutto abbiamo in casa: se non lo usi hai sempre sbagliato

Beatrice

Casa

Pulizie con un ingrediente speciale che tutto abbiamo in casa: se non lo usi hai sempre sbagliato. Ecco come utilizzarlo

Il sale è un ingrediente immancabile nelle nostre dispense. Viene utilizzato regolarmente in cucina per dare sapore alle nostre pietanze, e fin dall’antichità questo composto formato da cloruro di sodio ha avuto un ruolo essenziale nelle nostre case. Tutti sanno che esistono due tipi di sale, quello fine e quello grosso. Quest’ultimo, in particolare, ha davvero moltissimi utilizzi alternativi. Veniva usato per la conservazione degli alimenti, prima che i frigoriferi prendessero il sopravvento, ed ha anche un passato da alimento pregiato e dal costo elevato, tanto che ai tempi dell’antica Roma i soldati venivano pagato in sale (ecco come è nato il termine salario). Ha utilizzi medici (viene usato come detergente e disinfettante), ma anche mistiche (utilizzato nel combattere il malocchio.

Pulizie con un ingrediente speciale che tutto abbiamo in casa: se non lo usi hai sempre sbagliato 25062022 Nonsapeviche

Insomma, il sale ha davvero moltissimi utilizzi. Molti riguardano la pulizia e la cura della casa. Tutt’ora il sale è un ottimo rimedio per fare davvero risplendere la vostra abitazione. Ecco come utilizzarlo.

Sale, non solo per utilizzi alimentari: ecco come usarlo nelle tue pulizie

Pulizie con un ingrediente speciale che tutto abbiamo in casa: se non lo usi hai sempre sbagliato 25062022 Nonsapeviche

Il sale può aiutare intanto a mantenere bassa l’umidità nella casa, creando un ambiente confortevole e facendo si che le pareti rimangano sempre pulite e non vengano invase da muffa o macchie. Vi basterà mantenere un barattolo o un sacchetto con del sale negli angoli della casa dove ritenete sia più elevata l’umidità. Misto al bicarbonato e all’aria condizionato può aiutare a ripulire le tracce di muffa.

Il sale può essere utilizzato anche per pulire l’argento, mettendo dei fogli di alluminio nel fondo di una bacinella e riempiendola con acqua bollente e quattro cucchiai di sale grosso. Lasciate in ammollo per mezz’ora gli oggetti della vostra argenteria da pulire e poi una volta tolti togliete tutti i residui e lucidate con una spugna. Li troverete più lucidi che mai.

Il sale grosso può essere utilizzato anche per la pulizia dei pavimenti. Basta aggiungere al secchio d’acqua pieno con cui intendete pulire il pavimento un cucchiaio di aceto, del sale e del bicarbonato e poi procedere con la vostra regolare pulizia. Questo composto avrà una straordinaria azione detergente e sgrassante sul pavimento.

Il sale può essere utilizzato anche per dare brillantezza alle vostre stoviglie, tanto che esiste il sale apposito per la vostra lavastoviglie. Non dimenticate di sfruttare al meglio le proprietà del sale.

Impostazioni privacy