In spiaggia è vietato acquistare grattachecche: il motivo riguarda la salute

Italia Murolo

Senza categoria

Assolutamente vietato acquistare grattachecche in spiaggia: il motivo? Riguarda la salute! Prestate attenzione perché quello che nascondo é agghiacciante.

Oggi parleremo di un argomento molto insolito e di sicuro quello che scoprirete vi lascerà a bocca aperta. Conoscete tutto delle grattachecche? La bevanda più piacevole da gustare in spiaggia, buona e dissetante, amatissima anche dai bambini, insomma il passatempo ideale per una giornata rilassante al mare. Ma cosa si nasconde dietro questa innocua e fresca bevanda? Il motivo riguarda la salute, per cui prestate moltissima attenzione.

vietato acquistare grattachecche in spiaggia

Di solito ci capita di vedere il venditore con il suo carrettino ambulante arrivare sulle nostre spiaggie e c’é sempre, data la golosità di queste grattachecche, una fila di persone interminabile pronta ad acquistarle, ignare magari di quello che si nasconde dietro questa bevanda apparentemente semplice e gustosa. Vogliamo darvi un consiglio a riguardo, fermatevi a leggere queste poche righe e di sicuro non saranno più per voi così piacevoli, anzi diventerà assolutamente vietato acquistare uno di questi deliziosi bicchieri di ghiaccio al gusto che preferite.

Perché é vietato acquistare grattachecche

Immagino che già siete a conoscenza del fatto che ovviamente chi vende le grattachecche in spiaggia, va assolutamente contro la legge, é infatti vietato categoricamente sia venderle che acquistarle, il motivo é comunque legato sia ad autorizzazioni mancanti da parte del venditore ambulante nella vendita di alimenti e sia nell’avere una proprietà di suolo che non gli appartiene. Se poi aggiungiamo il motivo salute di cui principalmente concentriamo l’attenzione, addirittura sarebbero da denucia. Forse non saevate infatti che le grattachecche vengono generalmente fatte con ghiaccio sintetico e non alimentare.

pericolo grattachecche

Certo ve lo sarete chiesti sicuramente come fanno a tenerlo così a lungo sotto il sole cocente per ore senza sciorsi, ora conoscete il motivo. Quest’ultimo infatti é composto non solo da acqua, ma anche da nitrato di ammonio, in pratica l’acqua é contenuta in una sacca chiamata vescica, mentre il nitrato di ammonio si trova esternamente ad essa, questo serve a mantenere la cosistenza solida più a lungo rispetto ad un semplice blocco di ghiaccio composto da sola acqua. Questo tipo di ghiaccio in genere viene usato per mantenere carne e pesce più freschi a lungo, o in caso di traumi muscolo-scheletrici, contusioni e distorsioni, in pratica anche a livello medico curativo, motivo per cui non é indicato come alimento. I rischi che si corrono nell’igestione infatti sono notevoli e vi spieghiamo il perché.

Cosa succede se si ingerisce il ghiaccio sintetico

Dato l’uso consueto di questo tipo di ghiaccio, non é stato realizzato per essere ingerito, é infatti molto rischioso per la salute. Contiene sostanze molto nocive che possono provocare  infezioni intestinali, mal di pancia e mal di testa, per non parlare dell’innumerevole concentrazione di germi e batteri che vengono a contatto sia col ghiaccio che con i recipienti e cannucce usate dal rivenditore che vengono toccati con mani ovviamente sporche, in più gli sciroppi sono tenuti per ore e giorni sotto al sole cocente senza essere refrigerati come di norma e senza il tappo che li difende appunto da batteri e germi presenti intorno, insomma possiamo anche dire che é a dir poco disgustoso.

grattachecche vietate ai bambini

Un consiglio che possiamo darvi, é quello di non acquistare più bevande del genere, meglio recarsi nei bar che di sicuro sono presenti in spiaggia, cercate di prestare maggiore attenzione a ciò che acquistate e soprattutto evitate che anche i bambini ne vengano a contatto, le conseguenze come avete potuto vedere sono davvero gravi e di sicuro da non sottovalutare.

Impostazioni privacy