6 gli alimenti che non ci fanno bene, vediamo di quali si tratta

Italia Murolo

Curiosità

Spesso alcuni alimenti che consumiamo ogni giorno nascondono dei poteri assulutamente poco benefici per il corpo, eccone 6 che inconsapevolmente consumiamo senza conoscerne l’effetto sull’organismo, vediamo di quali si tratta.

Forse non sapevi che ogni giorno facciamo consumo di alcuni alimenti, certo inconsapevolmente, che non ci fanno bene, o meglio che non hanno il potere benefico che immaginiamo. Tra questi ce ne sono 6 di cui sarebbe opportuno limitarne l’assunzione eccessiva, vediamo insieme di quali si tratta.

alimenti da evitare

L’industria alimentare per aiutarci a capire meglio cosa stiamo acquistando, fornisce etichette che descrivono l’alimento nei minimi dettagli. Ma spesso i produttori di alcuni alimenti in questione, commercializzano questi ultimi come sani, ma in realtà sono tutt’altro e ti spiegheremo perché.

Quali alimenti non ci fanno bene

Tra i principali alimenti a cui dobbiamo prestare molta attenzione, ci sono gli oli di semi, ovvero: mais, vegetali, colza e soia. Vendono spesso sponsorizzate come scelte sane, ma in realtà hanno un alto contenuto di grassi polinsaturi, provocando in un consumo eccessivo, infiammazioni sistemiche del corpo, malattie digestive croniche, malattie cardiache e diabete. Sarebbe quindi opportuno limitarne notevolmente il consumo periodico. Le noci tostate per esempio vendute al supermercato, sono ricche di oli di semi industriali, motivo per cui é sempre meglio optare per l’acquisto di quelle non trattate.

olio

Tra i cibi da evitare c’è ad esempio il nettare di agave, quest’ultimo é descritto come sano, ma in realtà è ricco di fruttosio, non provoca degli enormi picchi di insulina, ma sicuramente ha impatti poco benefici sul fegato, contribuendo alla malattia del fegato grasso e all’insulino-resistenza.

Bisogna poi prestare attenzione particolare, anche agli alimenti che sono definiti a basso contenuto di grassi. Limitare il consumo di grassi é sempre meglio, ma non vanno eliminati dalla dieta, in quanto servono comunque alle normali funzionalità del corpo. In questi cibi che sponsorizzano il fatto di essere a basso contenuto di grassi, in pratica tendono ad eliminare questi ultimi, sostituendoli con zuccheri e prodotti chimici, ciò significa che il beneficio é tutt’altro che effettivo. Stessa cosa con gli alimenti senza zucchero, anche questi ultimi vengono spesso sostituiti da zuccheri artificiali, più dannosi di quelli naturali.

Altri alimenti da evitare

Tra gli altri alimenti da evitare, ci sono i cibi “All Natural”, un termine molto utilizzato per incrementare l’uso di prodotti naturali, ma spesso privo di effettivo significato, visto che se scritto ad esempio su cibi in barattolo di certo di naturale, dato i vari passaggi che deve subire hanno ben poco. Un discorso simile anche per gli alimenti senza glutine, spesso ciò che é etichettato “senza glutine” non significa che sia sano, in quanto molti di questi prodotti, contengono sostanze nutritive carenti, oli rancidi senza glutine e zucchero trasformato, quindi tutt’altro che salutare.

cereali misti

Infine anche per i cereali integrali il discorso non cambia, nascondono spesso un’alta concentrazione di zuccheri e glutine quindi sicuramente di salutare c’è ben poco. Un nostro consiglio, può essere quello di diffidare spesso dalle etichette e valutare invece all’interno di ogni alimento cosa c’è davvero, così da acquistare con maggiore certezza quello che stiamo cercando per favorire la salute del nostro organismo. Certo I cibi davvero naturali e senza trattamenti ovviamente hanno la priorità su qualunque prodotto confezionato, ma anche lì bisogna prestare particolare attenzione su provenienza e trattamenti vari, quindi occhi aperti.

Impostazioni privacy