Il potere di un abbraccio rivelato da studi scientifici, incredibile quello che apporta

Sabrina

Influencer - Esperti

Uno studio scientifico condotto da un team di esperti, tra cui Julian Packheiser, ricercatore con il Netherlands Institute for Neuroscience, ha fatto emergere l’importanza id un abbraccio. Ecco cosa è emerso.

Lo studio in esame è stato condotto su 76 persone e ha fatto emergere un dato che ha dell’incredibile. Troppo spesso si sottovaluta l’importanza di un abbraccio e tra l’altro i benefici sono risultati diversi tra le donne e gli uomini.

Il potere di un abbraccio rivelato da studi scientifici, incredibile quello che apporta

Scopriamo insieme quali sono i benefici derivanti da un abbraccio e soprattutto qual è il suo effetto sull’uomo e sulla donna.

Benefici di un abbraccio: lo studio scientifico

Il potere di un abbraccio rivelato da studi scientifici, incredibile quello che apporta

Lo studio scientifico in esame ha messo in luce il fatto che un abbraccio può avere importanti benefici che tra l’altro sono diversi tra uomini e donne. Nello specifico, è emerso che può diventare un mezzo molto potente, in grado di trasmettere forti emozioni. A seconda delle persone, infatti, è possibile infondere coraggio ma anche affetto.

Il gesto in esame però è risultato essere particolarmente benefico nelle donne mentre negli uomini no. In particolare, le donne hanno fatto registra livelli più bassi di cortisolo, ossia l’ormone che provoca lo stress. Di conseguenza, le donne che hanno ricevuto un abbraccio dal partner hanno fatto registrare minori livelli di stress. Non solo, secondo uno degli autori dello studio, Julian Packheiser, ha spiegato che gli effetti positivi hanno riguardato anche la memoria.

In poche parole, un abbraccio può fungere da vero e proprio strumento di gratificazione e antistress che non impegna particolarmente e che dunque può essere ripetuto anche più volte al giorno. Per quanto concerne le differenze che sono state riscontrate tra gli uomini e le donne, gli esperti che hanno condotto lo studio hanno spiegato che non è ancora chiaro il motivo. Molto probabilmente, una spiegazione plausibile potrebbe essere data dalla cultura in cui tendono a crescere. In particolare, spesso e volentieri tendono a considerare un gesto quale può essere l’abbraccio come strano e dunque inusuale. Ciò detto, non resta che attendere ulteriori sviluppi sulla questione che vadano ad approfondire un argomento piuttosto interessante e che pongano nuovamente l’accento su un gesto, come può essere un abbraccio, semplice ma estremamente benefico.

Impostazioni privacy