Salute e Benessere

Unghie che si spezzano e capelli che cadono, questi sono gli alimenti da assumere quotidianamente

Unghie che si spezzano e capelli che cadono, questi sono gli alimenti da assumere quotidianamente: inseriscili nella tua dieta

Se avete unghie fragili e opache e capelli che si spezzano troppo facilmente molto probabilmente il vostro organismo non sta assumendo tutti i nutrienti e le vitamine necessari al suo corretto funzionamento. Questi vengono assimilati soprattutto tramite l’alimentazione e il cibo.

Per questo avere una dieta corretta, e bevendo molta acqua per mantenere il corpo idratato, è essenziale anche per la salute di unghie e capelli. Una carenza di vitamine può danneggiare le unghie rendendole fragili e opache per esempio, mentre la carenza di ferro può provocare una caduta di capelli, o quella di betacarotene può provocare prurito e irritazioni al cuoio capelluto. Se non sono in ottima salute forse la vostra dieta ha bisogno di qualche rivisitazione. Ecco quali sono gli alimenti che dovrete integrare.

Unghie e capelli fragili? Ecco quali alimenti integrare nella vostra dieta

Tra gli alimenti sicuramente più ricchi di sostanze nutritive utili per la salute di capelli e unghie c’è il salmone. Questo pesce è davvero benefico grazie alla presenza di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro. Tutto ciò che rende unghie e capelli forti, resistenti e luminose. E’ ottimo inoltre anche per l’umore e per la salute della pelle. Anche legumi come ceci e fagioli sono ottimi rifornitori di proteine, ferro e zinco. Via libera anche a noci, mandorle e pistacchi. La frutta secca è infatti ricca di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine. Anche i cereali possono essere un valido rinforzante, con vitamine, zinco, ferro e silicio. Nella vostra dieta non possono mancare le carote, fonte di  vitamina A, antiossidanti e betacarotene. Anche i cetrioli sono ottimi per rinforzare i capelli, che contengono zolfo e silicio. Ottimi anche gli spinaci per unghie e capelli, che hanno vitamine, calcio, zinco e ferro.

Anche la cipolla ha numerose sostanze rinforzanti. E’ ricca di vitamine del gruppo B, C, K e J,  betacarotene, minerali, aminoacidi e oli essenziali.  Anche l’ostrica, consumata con moderazione, può essere una soluzione in caso di carenza di zinco. Infine non può mancare l’usatissimo prezzemolo, non solo utilissimo in cucina ma anche per la salute con grande presento di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Integrando questi alimenti nella vostra dieta manterrete le vostre unghie e i vostri capelli sempre forti.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago