Famiglia

Bonus INPS per tutte le disoccupate, come richiederlo e quando

Bonus INPS per tutte le disoccupate, come richiederlo e quando. Si avvicina il momento in cui andrà riscosso

Il decreto aiuti predisposto dal governo Draghi ha varato alcune misure economiche in sostegno della popolazione in questo difficile momento di crisi. Tra questi c’è anche il pagamento di un bonus da 200 euro destinato a lavoratori dipendenti, autonomi, disoccupati, pensionati, stagionali, colf, e badanti che non raggiungano un reddito superiore ai 35.000 euro l’anno. Sicuramente un aiuto gradito dai cittadini, che subiscono sempre di più il peso economico di questo difficile periodo storico.

Il tempo di riscuotere questa somma, che verrà concessa a queste categorie solo una tantum, si avvicina notevolmente. Molte degli aventi diritto al bonus continuano però ad avere dei dubbi sulle modalità nel quale sarà possibile riscuotere il bonus e su cosa si debba fare per averne diritto. Come si deve fare, per esempio, se si è disoccupati e si vuole ottenere il bonus predisposto dallo stato? Non tutte le categorie infatti avranno le stesse procedure e modalità per ricevere il bonus.

Bonus da 200 euro per i disoccupati: ecco come verrà accreditato

Tra i requisiti richiesti ai disoccupati c’è l’avere percepito l’ammortizzatore NASpl, DIS-COLL o disoccupazione agricola nel mese di Giugno. Non si dovrebbe presentare domanda, ma dovrebbe essere direttamente l’INPS a provvedere al pagamento. Chi percepisce ancora gli ammortizzatori sociali dovrebbe ricevere il trattamento una volta sola, insieme alla disoccupazione. Chi invece ha finito di ricevere gli ammortizzatori ma deve avere accreditato il bonus probabilmente lo riceverà con le stesse modalità. Chi invece percepisce reddito di cittadinanza dovrebbero riceverlo in accredito con l’Rdc di luglio. Al momento però si tratta solo di ipotesi.

Infatti le indicazioni su come verrà fornito il bonus da 200 euro garantito ai disoccupati non sono ancora state fornite dall’INPS. L’ipotesi è però come detto che venga accreditato direttamente dall’INPS sul conto corrente nelle modalità con cui avviene l’accredito di NASpl o Dis-Coll. Nelle prossime settimane l’INPS dovrebbe dare maggiori informazioni a riguardo, pertanto a tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni a riguardo su modalità e tempistiche si consiglia di monitorare attentamente e regolarmente i canali del governo e dell’INPS così da rimanere sempre aggiornati e potere avere tutti i dettagli su come ricevere il bonus da 200 euro non appena questi saranno comunicati.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago