Famiglia

Studenti: bonus e borse di studio come usufruirne e risparmiare un sacco di soldi

Studenti: bonus e borse di studio come usufruirne e risparmiare un sacco di soldi. Ecco tutto quello che devi sapere

L’autunno coincide con il ritorno alla scuola. Tante famiglie italiane sono alle prese con il dover sostenere le spese per l’istruzione dei propri figli. Con il rincaro delle utenze e dei beni di prima necessità in seguito alla pandemia e alla guerra in Ucraina è diventato sempre più difficile riuscire a sostenere anche i costi dell’istruzione.

Per questo il governo ha messo a disposizione delle famiglie con maggiori problemi economici dei bonus e delle borse di studio destinati alla copertura dell’iscrizione dei figli. Ecco tutto quello che c’è da sapere per richiedere i benefici e a chi sono rivolti

Bonus e borse di studio, ecco chi possono richiederli e a chi sono rivolti

Il bonus trasporti promette di aiutare le famiglie italiane nei costi del trasporto. Possono richiederl studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano con i mezzi pubblici. Il bonus viene erogato sotto forma di buono acquisto che può essere utilizzato per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il valore del bonus trasporti è pari al 100% della spesa dell’abbonamento, e non può superare l’importo massimo di 60 euro. Possono richiederlo entro il 31 Dicembre 2022 tutte le persone che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro

Per richiedere il bonus si deve utilizzare la piattaforma digitale dedicata (https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/). Il bonus deve essere richiesto singolarmente, per sé stesso o per il proprio figlio minorenne. Il figlio maggiorenne deve invece fare autonomamentela richiesta.

L’INPS ha poi messo a disposizione le borse di studio Supermedia. Le borse di studio sono rivolte alle scuole di primo e secondo grado. Il bando conferisce diverse borse di studio a tutti gli studenti meritevoli. La cifra delle borse di studio varia da 700 a 1.300 euro di importo. In questo caso la scadenza per presentare le richieste varia sino al 12 Ottobre 2022.

Possono partecipare al bando figli o orfani ed equiparati di: iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale; dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dipendenti ex IPOST, nonché di pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e già dipendenti ex IPOST. Per maggiori informazioni è possibile consultare gli appositi siti.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago