Scoperti i motivi per cui praticare questa attività fa bene a tutte le età. Aiuta a tenere giovani mente e corpo

Impossibile resistere alla tentazione di ballare. Quando parte una musica particolarmente coinvolgente l’istinto ci porta a muoverci e a farci coinvolgere dal ritmo. Da soli o con gli amici, tra le pareti di casa o in discoteca, ballare è uno dei divertimenti e delle passioni più diffuse e comuni.

scoperti i motivi per cui praticare questa attivita fa bene a tutte le età 09062022 Nonsapeviche

Attenzione però, ballare non è solo un modo per divertirsi, ma anche effetti davvero benefici sul nostro organismo a qualsiasi età. Ecco i motivi per cui dovresti ballare sempre.

Balla indipendentemente dall’età che hai: ecco tutti i vantaggi

scoperti i motivi per cui praticare questa attivita fa bene a tutte le età 09062022 Nonsapeviche

E’ stato provato che ballare garantisca numerosi vantaggi psicofisici. Mette allegria ed è scientificamente provato che aiuti a migliorare l’umore, è un ottimo rimedio contro lo stress e l’ansia, allenta le tensioni, incentiva la socializzazione e mantiene più giovani mente. Una ricerca eseguita su persone tra i 60 e i 70 anni ha infatti provato che coloro che ballano riscontrano minori segnali di deterioramento al cervello. Praticare il freestyle garantirebbe anche una grande sollecitazione e sviluppo della creatività: basterebbero 5 minuti al giorno per avere molto risultati. Ballare aiuta anche a relazionarsi con gli altri come detto, e a sviluppare una migliore empatia verso il prossimo.

Ballare come detto aiuta anche dal punto di vista fisico oltre che mentale. Non solo ovviamente rappresenta un buon allenamento per il nostro apparato cardiocircolatorio, oltre che per i nostri muscoli rappresentando un allenamento davvero completo. Migliora infatti l’equilibrio e la coordinazione. L’esercizio fisico portato dalla danza aiuta il sistema immunitario e riduce i rischi di infezioni alle vie respiratorie. Ballare aumenta inoltre la soglia del dolore. Ballare infatti rilascia endorfine e aiuta quindi a sopportare meglio eventuali traumi.

La cosa più importante inoltre è che esistono davvero moltissimi tipi di danza, e si può ballare in modi completamente diversi e ad intensità e velocità e con movenze completamente diverse. Per questo il ballo, a differenza di altri sport che possono essere complicati da praticare una volta arrivati ad una certa età, è adatto a persone di ogni età. Non importa quanti anni abbiate, potete farvi trascinare dalla musica e lasciarvi andare. Con tutti questi vantaggi, non vi resta che far partire la canzone e iniziare a seguire il ritmo.