Osteoporosi, colpisce le donne dopo i 50 anni: come prevenirla secondo gli esperti

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

L’osteoporosi è un delicato tipo di problematica che colpisce principalmente le donne dopo cinquant’anni, per la quale comunque si è possibile agire anche in maniera preventiva e quindi di trattare tale malattia.

Ricordiamo che l’osteoporosi è una malattia ossea caratterizzata dalla riduzione della componente minerale che si occupa del rivestimento dell’osso provocandone così un progressivo deterioramento della struttura corporea, causando così un’eccessiva fragilità delle ossa provocando vari che conseguenze da tenere sotto controllo nel tempo.

Prevenire osteoporosi - NonSapeviChe

Facciamo, comunque sia, riferimento ad un determinato tipo di malattia che si presenta principalmente nelle donne soprattutto dopo i cinquant’anni e in concomitanza anche con l’arrivo della menopausa. Un recente studio scientifico, però, ha permesso di capire come prevenire e ritardare la formazione dell’osteoporosi.

Come prevenire l’osteoporosi

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente la prevenzione dell’osteoporosi è possibile attraverso alcuni comportamenti messi in atto durante il percorso di vita, i quali permettono di ritardare in modo significativo il presentarsi di questo tipo di malattia e quindi della fragilità ossea. Inoltre, è bene ricordare che in alcuni casi è possibile anche guarire dall’osteoporosi attraverso delle cure innovative che permettono di rallentarla e in alcuni casi anche fermarla.

In tal senso, soprattutto nel caso in cui è prevista una forma ereditaria di questa malattia, è il caso di pensare alla prevenzione dell’osteoporosi già da una giovane età e quindi evitare di mettere in atto dei comportamenti definiti errati e fare in modo di prendersi cura del proprio corpo anche attraverso l’attività fisica, la quale riuscirà a dare più stabilità alla vostra struttura muscolare e proteggere meglio il vostro corpo.

Prevenire osteoporosi - NonSapeviChe

Quali sono i comportamenti errati che favoriscono l’osteoporosi?

Nel caso in cui si intende giocare d’anticipo in relazione alla formazione dell’osteoporosi nel nostro corpo, il consiglio degli esperti è quello di tenere sempre sotto controllo i livelli della vitamina.de del calcio nel nostro corpo ne assume dei cibi che possano aiutarci a tal fine.

Prevenire osteoporosi - NonSapeviChe

Inoltre, è consigliabile fare regolarmente dell’attività fisica e mantenere un peso forma adeguato alle esigenze del nostro corpo. Un altro fondamentale suggerimento è quello di evitare il proprio percorso di vita un’assunzione esagerata dell’alcol ed evitare di cedere anche a fumo. Una lunga serie di comportamenti che se messi in atto nel percorso di vita vi aiuteranno sia in relazione alla prevenzione dell’osteoporosi che anche per altre eventuali malattie.

Impostazioni privacy