Crescenza e stracchini i migliori da acquistare al supermercato, la classifica

Beatrice

Lifestyle

Ecco quali sono le migliori crescenze e i migliori stracchini da acquistare al supermercato. Lo dice una classifica

Lo stracchino e la crescenza sono sicuramente tra i formaggi più amati. Entrambi sono formaggi gustosi e cremosi. Il loro sapore è dolce e delicato, ma con una lieve punta di acidità. Le principali differenze sono il latte (solo intero per lo stracchino, anche parzialmente scremato per la crescenza) e la stagionatura (breve, non più di 7 giorni per la crescenza, oltre 20 giorni per lo stracchino.

Crescenza e starcchini i migliori da acquistare al supermercato, la classifica 02062022 Nonsapeviche

Ce ne sono davvero di moltissimi tipi e produzioni, e l’autorevole portale Gambero rosso ha provato ad analizzare quali sono i migliori stracchini e la migliore crescenza che è possibile trovare in commercio.

Stracchino e crescenza, ecco quali sono i migliori prodotti in commercio

Crescenza e starcchini i migliori da acquistare al supermercato, la classifica 02062022 Nonsapeviche

A conquistare in particolar modo la crescenza dei giudici è stata la Crescenza Angelina degli Eredi Angelo Baruffaldi, da oltre 100 anni garanzia di qualità quando si tratta di formaggio. Consistenza cremosa, sapore delicato e colore candido: impossibile resisterle.

Ad aggiudicarsi il primo posto per quanto riguarda lo stracchino invece è stato lo Stracchino di Mambelli al sale dolce di Cervia del Caseificio Mambelli. Cremoso e compatto, ottimo da spalmare e dal sapore delicato ed equilibrato, a dare un tocco di originalità pensa il sale dolce di Cervia, un sale integrale marino che proviene dalla Salina di Cervia, situata nel Parco regionale del Delta del Po.

Per quanto riguarda lo stracchino, entra in classifica anche il prodotto della ditta Arrigoni Formaggi. Fresco e cremoso, per gli amanti dei sapori più decisi. Le note acide e sapide sono infatti più marcate. Promosso anche lo stracchino Carozzi, che conquista per il suo retrogusto fresco, e quello invece prodotto dal Casale Nibbi, particolarmente stagionato. Hanno passato il test anche lo Stracchino del Caseificio Castellan, lo stracchino Deroma, lo stracchino dei Fratelli Castellan e quello della Fattoria Faraoni.

Menzione speciale per la Crescenza Cascine Orsine, poco cremosa e dal sapore delicato ma dal retrogusto molto forte, e la crescenza del Caseificio Carena, dal gusto avvolgente. Promossa anche la crescenza del Caseificio Defendi Buona di latte, perfetta da spalmare. Tra i prodotti più commercialo prodotti lo stracchino Granarolo e la Crescenza Conad.

Tutti i prodotti sono stati assaggiati “al buio”, senza cioè conoscere la marca e la provenienza del prodotto assaggiato. Non vi resta che provare e scegliere la crescenza o lo stracchino perfetti per voi.

Impostazioni privacy